San Marino. Carisp e Asset, Rete e MdSi: “Errori evitabili”

San Marino. Carisp e Asset, Rete e MdSi: “Errori evitabili”

SAN MARINO.  Movimento Democratico San Marino Insieme e Movimento Rete intervengono nuovamente sulle attuali criticità del sistema bancario e finanziario sammarinese. “Banche che saltano- scrivono, decine di milioni di fondi pensione, posti di lavoro e risparmi dei cittadini messi inutilmente a rischio. Era evitabile tutto questo? Secondo noi si- ribadiscono- dal momento che molte preoccupazioni erano già state poste all’attenzione del governo che, anziché intervenire, continua a dare carta bianca ai vertici di Banca Centrale e ai loro mandanti e continua a muoversi in maniera impropria”.

Cassa di Risparmio e Asset: errori evitabili

Prendiamo ad esempio la situazione di Cassa di Risparmio (Cassa). Anziché attendere la naturale scadenza del Consiglio di Amministrazione (CdA), prevista per la fine di aprile, come da noi proposto anche per non incorrere nelle difficoltà di stesura e approvazione del bilancio, il governo ha preferito forzare i tempi. Viste le tempistiche ristrette infatti, era prevedibile che non ci sarebbero state le condizioni ideali per un sereno passaggio di consegne e una corretta valutazione della situazione aziendale. Sarà dunque Romito, nonostante il rinvio a giudizio, a presentare il bilancio 2016 all’ assemblea dei soci? (…)

Le altre criticità riguardano Asset e anche qui molti problemi si sarebbero dovuti prevenire. Con un commissariamento che i vertici di Banca Centrale si ostinano a non motivare e che, anziché colpire le responsabilità degli organi di gestione, ha colpito l’intero istituto, era prevedibile la corsa agli sportelli e la fuoriuscita di liquidità dalla banca. Da tempo abbiamo segnalato questo rischio, che avrebbe messo a repentaglio la sopravvivenza della banca stessa, con serie ripercussioni su posti di lavoro, risparmi dei cittadini e i fondi pensioni presenti in quella banca. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy