San Marino: ‘Dante, Maciste e le diavolesse …’ . Questa sera ore 21

San Marino: ‘Dante, Maciste e le diavolesse …’ . Questa sera ore 21

Questa sera al cinema Concordia di Borgo Maggiore alle 21 terzo appuntameto del Mese Dantesco 2017 con  Elena d’Amelio, studiosa di cinema e Roberto Monti, jazzista

La prof.ssa D’Amelio, docente di materie letterarie nel nostro liceo, è una studiosa di cinema nota a livello internazionale: già ricercatrice di Film and Media presso due Università statunitensi, si è specializzata nell’ambito dei Cultural Studies e della Media Critical Theory ed ha pub-blicato, fra gli altri testi, una monografia sul genere peplum (Ercole, il divo. Dall’antica Grecia al cinema italiano degli anni Sessanta, AIEP, 2012).

Maciste all’Inferno, ricordato da Fellini come uno dei primi film che vide al cinema da ragazzino, è un capolavoro del cinema muto che racconta la discesa all’Inferno del gigante buono Maciste per vendicarsi del diavolo Barbariccia. Ma nell’inferno i pericoli più grandi per Maciste non saranno le legioni di diavoli guidati da Barbariccia, né il re infernale Pluto, bensì due maliarde diavolesse, Proserpina e la sua figliastra Luciferina.

Leggi il comunicato

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy