San Marino. Assistenza privata non sanitaria, emanato il regolamento Iss

SAN MARINO. Il Comitato Esecutivo dell’ISS ha approvato, con delibera del 31 maggio 2017 il regolamento per l’assistenza non sanitaria e assistenza privata integrata non sanitaria (APINS) nelle aree di degenza e nei servizi socio sanitari dell’Istituto, in osservanza al Decreto Delegato numero 21 del 24 febbraio 2016.

Il regolamento contiene le disposizioni necessarie per poter svolgere tale ruolo all’interno delle strutture ISS e la collaborazione con gli altri uffici della Pubblica Amministrazione per facilitare l’applicazione delle norme in materia di lavoro.
Nello specifico viene spiegato come l’assistenza non sanitaria riguardi tutte quelle azioni di sostegno personale, relazionale e affettivo che non contrastino “con le condizioni cliniche dell’assistito o con l’organizzazione della struttura sanitaria o socio-sanitaria”. Tale attività può essere prestata “al di fuori degli orari di visita”, da: familiari; persone di fiducia; persone appartenenti ad associazioni di volontariato; da un lavoratore che già presta assistenza domiciliare all’utente ricoverato; da un assistente privato. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy