San Marino. Paesaggi sacri per “Almatourism”

San Marino. Paesaggi sacri per “Almatourism”

SAN MARINO. Gli Istituti Culturali rendomo noto che il magazine “Almatourism”, rivista on line dedicata al turismo, alla cultura e allo sviluppo territoriale dell’Università di Bologna, ha pubblicato una nuova richiesta di documenti sui paesaggi sacri. Chiunque volesse inviare contributi scientifici potrà farlo entro il 30 settembre 2017, in lingua inglese.

Sito sacro vs luogo naturale sacro

Le linee guida dell’Unesco ( http://sacrednaturalsites.org/items/sacred-natural-sites-guidelines-for-protected-area-managers/ ) per la conservazione e la gestione dei siti naturali sacri definiscono con il termine ‘sito sacro’ aree di particolare importanza spirituale per i popoli e le comunità, mentre il termine di ‘luogo naturale sacro’ corrisponde alle aree di terra o di acqua che abbiano un particolare significato spirituale per i popoli e le comunità.

Focus sui paesaggi sacri

In questa speciale questione “Almatourism”, intende concentrarsi sui ‘paesaggi sacri’, comprese quelle aree in cui i legami della cultura con la natura sono rappresentati dai valori spirituali che le comunità attribuiscono ai loro ambienti santi.  I “paesaggi sacri” sono di alto valore culturale e questi valori devono essere considerati e analizzati in tutti i loro numerosi aspetti.

Info utili per contributi

Lingua in cui i contributi vanno presentati: inglese

Termine per la presentazione della carta: 30 settembre 2017

Editor: Fiorella Dallari (University of Bologna)

Co-Editor: Olimpia Niglio (ISSR Monte Berico, Pontificia Facoltà Teologica Marianum)

Contatti: olimpia.niglio@gmail.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy