San Marino. Rete e Mdsi sulla conferma di Romito alla presidenza della Cassa di Risparmio

San Marino. Rete e Mdsi sulla conferma di Romito alla presidenza della Cassa di Risparmio

San Marino. La coalizione RETE-MDSI si scaglia contro la conferma di Nicolino Romito alla presidenza di Cassa di Risparmio. “Con il passare delle settimane -affermano in una nota congiunta- l’incidente di percorso è diventato un vero e proprio tamponamento a catena”.

“Siamo a fine luglio e Nicolino Romito è ancora ben saldo alla poltrona della Presidenza di Cassa di Risparmio e ha pure proposto di aumentarsi il gettone fino a 100mila euro l’anno, cioè quintuplicandone l’importo. Non solo, ha proposto l’immunità per i membri del CdA di Carisp che quindi possono agire come vogliono rispetto all’operazione di incorporazione di Asset banca: nessuno potrà avanzare azioni di responsabilità nei loro confronti!
Il governo continua a difenderlo, continua a parlare di “alto profilo professionale” nonostante Romito sia stato consulente poi vice direttore Generale al Monte dei Paschi di Siena, definita da BCE la banca peggiore d’Europa, e nonostante la Consob-Commissione Nazionale per la Società e la Borsa lo abbia multato insieme ad un folto gruppo di manager.
Romito è ancora in Carisp ed i membri di Adesso.sm ne continuano a sponsorizzare l’alto profilo”, quando nessuno ne ha mai controllato i requisiti e la questione del rinvio a giudizio.
E’ ancora lì, nonostante tutte le promesse di sostituzione da parte di maggioranza e governo; a dispetto di un impegno a sostituirlo, votato dal Consiglio Grande e Generale. E ancora lì a dispetto di un curriculum in cui non compaiono competenze in ristrutturazione bancaria e nonostante il governo affermi di aver voluto cambiare il cda per avere esperti in ristrutturazioni bancarie. Come sponsor non sono proprio affidabili!
Ma allora perché è ancora lì? Civico 10 ha scritto di recente un comunicato per giustificare la sua presenza. Ma la pezza è peggio del buco”.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy