San Marino. Il Basket 2000 si sveglia e vince

San Marino. Il Basket 2000 si sveglia e vince
SAN MARINO. Esordio vincente per il Basket 2000 nel campionato di Promozione. Dopo una falsa partenza, la squadra è tornata in partita, riuscendo a portare a casa il match.
 
[C.S.] B2000-AICS Forlì 76-67 (11-21; 18-19; 16-17; 31-10), giocata lunedì 9/10.
Tabellino: Berardi 25, Riccardi 20, Borello 13, Bombini 7, Giannotti 6, De Biagi 3, Falconi 2, Gambuti, Stefanelli, Vio. All. Rossini
Il ritorno in Promozione del Basket 2000 è sì vincente, ma ai ragazzi di coach Rossini servono oltre tre quarti per riprendere confidenza con la categoria. I sammarinesi si presentano ai blocchi di partenza col nucleo che nella scorsa stagione ha vinto con merito la Prima Divisione più il lungo ex-Fiorita De Biagi (indisponibile l’altra novità Briganti).
Come anticipato, dalla palla a due all’ultimo periodo non funziona quasi nulla: in difesa poca attenzione, sempre un passo indietro rispetto agli avversari nelle transizioni, troppo spazio concesso ai tiratori e aiuti dal lato debole tardivi contro il pick’n’roll; in attacco poca decisione e troppo nervosismo che forzano errori anche con tiri ben costruiti. 
Nel quarto quarto però cambia tutto in maniera a dir poco sorprendente e l’AICS viene sopraffatta da un parziale di 31-10 che ribalta il match: i sammarinesi vanno forte sulle linee di passaggio, rubano palloni che generano contropiedi a raffica e sulle ali dell’entusiasmo fanno sempre canestro.
Adesso il B2000 sembra un’altra squadra, è inarrestabile e gli ospiti si devono arrendere. Finisce 76-67. 
«Aspettavamo tanto questa partita – commenta coach Rossini -, perché ci tenevamo a tornare a giocare in Promozione. Nelle settimane scorso il Campionato Sammarinese da un lato ci ha permesso di avere il ritmo di gara, ma dall’altro ci ha tolto allenamenti e quindi la possibilità di lavorare sugli aspetti tattici. Abbiamo ancora un playbook molto incompleto in attacco e poche regole in difesa. Fortunatamente da lunedì prossimo entreremo nella settimana tipo per allenarci con continuità: dobbiamo raggiungere una qualità di gioco che ci permetta di essere organizzati, ma senza soffocare le nostre buone individualità. Stasera nell’ultimo quarto siamo stati incredibili, ma non possiamo permetterci di cominciare a giocare quando siamo impiccati, altrimenti per noi si fa dura. Certi episodi in una stagione possono starci, ma non devono essere la regola. Dobbiamo partire dalla solidità difensiva per poi essere più sciolti e fluidi in attacco, affidandoci sì ai nostri terminali, ma all’interno di un movimento di palla che coinvolga tutti».
Il B2000 tornerà in campo domenica 15 a Morciano, alle ore 17.30, per il match con gli Eagles.
 
Ufficio Stampa
Federazione Sammarinese Basket
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy