In fiamme la Chiesa di San Francesco della Rosa a Sant’Agata Feltria

In fiamme la Chiesa di San Francesco della Rosa a Sant’Agata Feltria

SANT’AGATA FELTRIA. Un incendio, forse di origine dolosa, ha provocato ingenti danni alla Chiesa di San Francesco della Rosa, adiacente alla Rocca Fregoso di Sant’Agata Feltria. Secondo le prime ricostruzioni le fiamme sarebbero divampate nella notte, dal magazzino sottostante, ma solo al mattino è stato lanciato l’allarme, da parte di una signora del posto che stava passeggiando con il cane. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Novafeltria, Macerata Feltria e Cesena, oltre a mezzi partiti da Rimini. Durante le operazioni di spegnimento del rogo un vigile del fuoco è rimasto lievemente ferito nel crollo del pavimento posto dietro l’altare.
All’interno della chiesa sono contenute diverse opere di interesse artistico, oltre ad un organo del 1600. I danni sarebbero ingenti.
L’ipotesi di origine dolosa, che però non è stata confermata, troverebbe sostegno dal fatto che la stessa chiesa, qualche anno fa, era stata oggetto di danneggiamenti, ma in quelle occasioni le fiamme erano rimaste circoscritte alla sola porta. All’origine, però, potrebbe esserci un cortocircuito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy