San Marino. RETE e MDSI presentano l’Ordine del Giorno sulla Cartiera Ciacci

San Marino. RETE e MDSI presentano l’Ordine del Giorno sulla Cartiera Ciacci

SAN MARINO. Rete e Mdsi, attraverso un comunicato stampa, anticipano l’oggetto di un Ordine del Giorno che verrà trattato nel prossimo Consiglio, quello sulla Cartiera Ciacci. “Lo abbiamo presentato in seguito all’emersione di dati molto preoccupanti riguardanti lo sforamento dei parametri di sostanze inquinanti immesse nei reflui, cioè nelle acque di scarico”, scrivono. “Ricordiamo che tra contenziosi e mancati pagamenti, per i dati in nostro possesso, la Cartiera risulta in debito verso lo Stato per oltre 1,5 milioni di euro”, aggiungono. “Impossibile accettare il principio che chi più inquina, meno paga”.

 

Tra gli argomenti del prossimo Consiglio Grande e Generale, c’è anche un Ordine del Giorno sulla Cartiera Ciacci depositato a giugno.
Lo abbiamo presentato in seguito all’emersione di dati molto preoccupanti riguardanti lo sforamento dei parametri di sostanze inquinanti immesse nei reflui, cioè nelle acque di scarico. In particolare, dalle analisi emerge che il valore dell’alluminio supera di oltre 60 volte i limiti imposti dal Codice Ambientale.
Chiediamo che venga avviata una indagine per inquinamento ambientale nei confronti della Cartiera, dal momento che l’industria insiste in un’area residenziale indicata nel PRG come zona R2 21, che predispone il “trasferimento delle attività industriali incompatibili con la residenza”.
Tale incompatibilità della zona con l’ attività è stata più volte sottolineata dalla cittadinanza, che già da luglio ha espresso, anche attraverso la Giunta di Castello di Acquaviva, la propria contrarietà alle richieste di espansione del sito. Espansione che si traduce nella volontà della Cartiera di costruire un depuratore e un cogeneratore, generando ulteriori impatti per l’area.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy