Meteo. San Marino: la neve si ferma in Emilia e risparmia la Romagna, freddo sotto la media

Meteo. San Marino: la neve si ferma in Emilia e risparmia la Romagna, freddo sotto la media

La neve è arrivata, una breve spolverata, dunque molto meno di quello che i modelli previsionali vedevano fino a qualche ora prima dell’evento. Il mancato evento nevoso su San Marino è da imputarsi al rallentamento del nucleo depressionario alimentato da aria fredda scandinava, che ha determinato la concentrazione dei fenomeni nevosi tra il modenese e il bolognese dove a quote basse sulle colline si sono avute nevicate intense.
La Romagna e San Marino invece sono rimaste nella cosiddetta ombra pluviometrica, ciò ha determinato la cassazione quasi immediata dei fenomeni durante l’entrata di aria fredda e l’innalzamento della temperatura durante il picco precipitazionale durante la notte con il concomitante innalzamento della quota delle nevicate verso la Carpegna.
Il fascino della meteorologia è questo, per quanto si tenti di circoscriverla in modelli e schemi previsionali, essa riesce a volte a svincolarsi dalla matematica ed essere imprevidibile. Nelle prossime ore il nucleo depressionario si porterà verso il centro-sud Italia, molto lentamente, mantenendo dunque per alcuni giorni il flusso freddo nordorientale sulle regioni adriatiche e su San Marino dove dunque si manterrà nuvolosità, instabilità irregolare e rovesci piovosi e neve sull’Appennino sopra i 900-1000 m.
Un timido miglioramento lo avremo tra venerdì 17 e sabato 18, quando le schiarite si faranno più estese e la temperatura aumenterà di qualche grado. Sarà comunque un miglioramento temporaneo, già tra domenica 19 e lunedì 20 un nuovo fronte perturbato da nord potrebbe riportare condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy