San Marino. PSD: ‘Si sta forzando il delicato rapporto tra potere politico e potere giudiziario’

San Marino. PSD: ‘Si sta forzando il delicato rapporto tra potere politico e potere giudiziario’

SAN MARINO. Il Partito dei Socialisti e dei Democratici, attraverso un comunicato stampa, chiede che venga ristabilita la composizione della rappresentanza di maggioranza e opposizione all’interno della Commissione Giustizia.

 

Già il 29 ottobre, in tempi non sospetti, il PSD aveva rilevato che era in corso una escalation di tensioni intorno alle questioni giudiziarie.
Già allora ci auguravamo che si tornasse “ad avere quel clima di collaborazione e rispetto che si è avuto nel corso della passata legislatura anche nei momenti più concitati e difficili, richiamando per questo tutte le forze politiche affinché ci si impegni vicendevolmente al più alto senso di responsabilità”
Purtroppo dobbiamo registrare che così non è stato ed il paese sta subendo una tensione sulle questioni giudiziarie mai vista in precedenza.
Ribadiamo il rispetto per l’autonomia del potere giudiziario così come per tutti i tre poteri che caratterizzano lo Stato. Fino a pochi mesi fa la maggioranza invocava per Banca Centrale, oltretutto un’istituzione che non è nemmeno un potere dello Stato, il rispetto per la sua autonomia ed indipendenza; salvo poi arrivare a dimetterne il Direttore ed ad avocare a sé per un determinato periodo alcuni poteri dell’Istituto di Via del Voltone, in barba anche alle direttive internazionali.
Ora le cose si ripetono al contrario: a nostro avviso si sta forzando su un percorso pericoloso il delicato rapporto che è stabilito dalle nostre Leggi tra potere politico e potere giudiziario.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy