A San Marino il 14° Meeting Group dell’OCSE

A San Marino il 14° Meeting Group dell’OCSE

SAN MARINO. Dal 13 al 15 dicembre al Palazzo dei Congressi Kursaal si terrà il 14° Meeting Group organizzato dall’OCSE nell’ambito del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale. I 140 delegati saranno ricevuti in udienza dai Capitani Reggenti nella giornata di mercoledì 13.

 

[c.s.] Nelle giornate del 13, 14 e 15 dicembre p.v. si terrà a San Marino, presso il Palazzo dei Congressi Kursaal, il 14° AEOI Meeting Group organizzato dall’OCSE nell’ambito del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale.
Al riguardo si partecipa che, nella prima giornata di mercoledì 13, i Delegati, circa 140 persone provenienti da 60 giurisdizioni, accompagnati dal Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, saranno ricevuti dagli Ecc.mi Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico.
Nell’ambito delle iniziative internazionali di cooperazione nella lotta all’evasione fiscale, l’OCSE ha tra l’altro predisposto e adottato uno standard globale (Automatic Exchange of Information – AEOI), definito Common Reporting Standard (CRS), che prevede lo scambio automatico annuale tra Autorità Competenti di informazioni finanziarie. Di consegùuenza è stato istituito un Gruppo di lavoro che si occupa dell’implementazione di detto standard. Questo Gruppo, a cui partecipano figure apicali delle Amministrazioni Fiscali e delle Autorità Competenti coinvolte, si riunisce con cadenza periodica al fine di verificare i progressi raggiunti dalle singole giurisdizioni, fornendo anche supporto e indicazioni per l’adeguamento allo standard. L’impatto del CRS è esteso a numerosi paesi e più di 100 di essi sono impegnati ad adempiere alle regole dello standard internazionale finalizzato allo scambio automatico delle informazioni finanziarie in relazione a persone fisiche ed entità fiscalmente residenti all’estero.

LA SEGRETERIA DI STATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy