San Marino. Consiglio Grande Generale: concluso l’esame delle Istanze d’Arengo

San Marino. Consiglio Grande Generale: concluso l’esame delle Istanze d’Arengo

SAN MARINO. Il Consiglio Grande e Generale ha concluso, nella seduta odierna, l’esame delle Istanze d’Arengo. Quattro quelle esaminate oggi, di cui solo una, quella a favore dell’istituzione di una “giornata annuale dedicata al dono”, approvata. Respinta l’Istanza d’Arengo per l’utilizzo di immobile sito a Serravalle sottoposto a sequestro cautelare da parte di associazioni culturali e di assistenza sociale operanti nel Castello e anche quelle per l’introduzione del divieto di sorvoli da parte di velivoli militari e di velivoli non monitorabili per l’istituzione di una residenza per anziani con un certo grado di autonomia con la formula di ‘condominio assistito’ in zona prossima al Centro Storico.

Il Consiglio Grande e Generale nella seduta odierna conclude l’esame delle Istanze d’Arengo. Delle ultime 4 esaminate, ne viene approvata solo una, a maggioranza, ovvero la n. 28, in favore dell’istituzione di una “giornata annuale dedicata al dono”.
Respinta l’Istanza n. 7 “Per l’utilizzo di immobile sito a Serravalle sottoposto a sequestro cautelare da parte di associazioni culturali e di assistenza sociale operanti nel medesimo Castello”, con 34 voti contrari e 8 a favore. Il Segretario di Stato per gli Affari interni, Guerrino Zanotti, chiarisce che l’immobile su cui le associazioni hanno manifestato interesse è oggetto di confisca, in quanto il proprietario è uno degli imputati coinvolti nel processo “Conto Mazzini’ (Claudio Podeschi). Ma per lo stesso Zanotti l’istanza non è accoglibile:”L’Ecc.ma Camera non ha competenza sulla destinazione dell’immobile- spiega- fintanto non ci sarà sentenza di appello resta confiscato”.
Respinte poi l’ Istanza n. 22 “Per l’introduzione del divieto di sorvoli da parte di velivoli militari e di velivoli non monitorabili” e infine la n.23“Per l’istituzione di una residenza per anziani con un certo grado di autonomia con la formula di ‘condominio assistito’ in zona prossima al Centro Storico di San Marino Città”: 28 i voti contrari, 16 a favore e un astenuto. Su questa ultima istanza si sviluppa un ampio dibattito da cui scaturisce un Ordine del giorno, presentato dalla maggioranza, che infine viene accolto con 28 voti a favore, 16 contrari e un astenuto. L’Odg impegna il governo a elaborare entro il 2018 “una proposta complessiva sulle politiche attive rivolto al mondo della terza e quarta età (necessità assistenziali ed economiche, inclusione sociale, sostegno alla famiglia, ecc.)”.
I lavori consiliari proseguono con il comma 10, su permute e assegnazioni per giungere alla Ratifica dei decreti delegati. Dato il via libera a quelli non scorporati, si procede al dibattito sul Decreto delegato n. 128 relativo alla prevenzione e sostegno alla persona con disabilità. A riguardo, il Segretario di Stato Franco Santi anticipa i contenuti degli emendamenti, tra cui quello relativo all’articolo sul congedo parentale che viene “rivisto in modo sostanziale”.
I lavori si interrompono concluso il dibattito; l’esame dell’articolato e degli emendamenti al decreto proseguiranno martedì prossimo.

Leggi il resoconto della San Marino News Agency

Gli interventi

Comma 9. Istanze d’Arengo.
Istanza n. 23 “Per la istituzione di una residenza per anziani con un certo grado di autonomia con la formula di “condominio assistito” in zona prossima al Centro Storico di San Marino Città” /RESPINTA16 f 28 c un astenuto, istanza/ODG f28 c 16 a 1 odg approvato.
Franco Santi, Segretario di Stato per la Sanità

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Marianna Bucci, Rete

Nicola Selva, Rf

Marica Montemaggi, C10

Pasquale Valentini, Pdcs

Eva Guidi, Ssd

Pasquale Valentini, Pdcs

Giovanna Cecchetti, Ps

Marica Montemaggi, C10

Comma 11. Ratifica Decreti Delegati
Decreto Delegato 31 ottobre 2017 n.127 – Prevenzione della disabilità, salute e riabilitazione delle persone con disabilità, sostegno alla persona con disabilità e al nucleo familiare/ in attesa di esame dell’articolato
Marianna Bucci, Rete

Mirko Tommassoni, Ssd

Pasquale Valentini, Pdcs

Mimma Zavoli, C10

Matteo Ciacci, C10

Marina Lazzarini, Ssd

Alessandro Mancini, Ps

Marco Gatti, Pdcs

Franco Santi, Sds Sanità, Replica

Marianna Bucci, Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy