San Marino. I risultati delle giovanili di basket

San Marino. I risultati delle giovanili di basket

SAN MARINO. Pubblichiamo i risultati delle formazioni di basket giovanili del Titano. 

[C.S.] U16 ECCELLENZA: LA TVB SI ARRENDE SOLO ALLA FATICA 

 
TVB-G.S.International 61-71 (13-17, 14-20 ,12-18, 22-16), giocata sabato 17/2.
Tabellino: Palmieri 27, Della Pasqua 10, Fabbri L. 6, Fabbri O. 2, Pasolini 4, Ronci 7, Dappozzo 3, Grassi 2 Zafferani, Piscaglia. All. Padovano
Pur dovendo fare i conti con l’assenza di Buo – fuori a lungo per la rottura del malleolo – l’U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano affronta con grande determinazione Imola, quarta forza del campionato, e se la gioca fino alla fine quando la fatica ha la meglio.
La gara è piuttosto equilibrata e nel primo tempo gli ospiti capitalizzano più che altro i molti errori al tiro della TVB: al riposo lungo il tabellone dice 27-37.
Nel terzo quarto Imola allunga e tocca anche il +20, ma proprio quando sembra una “mattanza” i bianconeri trovano, per l’ennesima volta in stagione, la forza di reagire e nell’ultima frazione tornano a -2.
Purtroppo lo sforzo profuso dà alla G.S., negli ultimi 3′ di gara, la possibilità di riallungare e chiudere il match, ma davvero ai titanovillanoviani non si può rimproverare nulla.
«Bella partita dal punto di vista dell’intensità contro una squadra forte – commenta coach Padovano -: i ragazzi sono stati bravissimi ad interpretare la partita con orgoglio ed energia. 
Abbiamo lottato a rimbalzo e lavorato bene in difesa; purtroppo in attacco abbiamo commesso troppi errori facili su tiri costruiti bene. Con sfortuna e un po’ di timidezza sbagliamo appoggi che potremmo segnare, se solo avessimo meno paura del contatto e fossimo più focalizzati sulla realizzazione. Nonostante questo e nonostante l’assenza di Buo ce la siamo giocata: la sua mancanza può rappresentare comunque un’occasione di crescita e di maturazione per gli altri, perché ciascuno dovrà prendersi le proprie responsabilità e cercare le proprie conclusioni».
L’U16 Eccellenza tornerà in campo a Piacenza lunedì 26 febbraio, alle ore 18.15, per il match con l’Assigeco.
 
 
U18 ELITE: LA TVB PAGA LE BRUTTE PERCENTUALI
 
TVB-Riccione 48-50 (12-9; 17-8; 14-16; 5-17), giocata sabato 17/2.
Tabellino: Giovannini 4, Buo 13, Toccaceli, Giordani 9, Guida, Francini 1, Maiani 2, Fiorani 4, Clementi, Botteghi 4, Felici 4, Bollini 7. All. Porcarelli
In una serata in cui la difesa fa il solito, ottimo, lavoro l’U18 Elite di coach Simone Poracrelli paga la scarsissima vena offensiva, ben riassunta dal 17/66 complessivo dal campo con cui si chiude la gara.
L’inizio della TVB è molle e Riccione ne approfitta per portarsi avanti sul 6-9, poi però un parziale di 6-0 consente ai bianconeri di chiudere la prima frazione sul 12-9.
Nel secondo quarto l’intensità difensiva aumenta e arrivano così contropiedi e tiri aperti che portano i titanovillanoviani all’intervallo sul +12, 29-17.
Il secondo tempo comincia come il primo: la TVB sbaglia approccio e Riccione recupera fino al 29-25, ma, dopo un necessario time-out, arriva il controparziale, sempre grazie a difesa e intensità, che rimette dieci punti tra le due squadre, 43-33.
Nel quarto quarto succede di tutto: i bianconeri sbagliano in avvio un paio di appoggi facili che consentono a Riccione di avvicinarsi; sul 47-44 gli ospiti catturano quattro rimbalzi d’attacco nella stessa azione e tornano a -1 segnando il canestro che cambia l’inerzia del match, al punto che, sul possesso successivo, la TVB va sotto, 47-48, a causa di una mancata comunicazione difensiva in fase di marcatura.
A 7″ Riccione realizza il canestro del +3, 47-50, ma, inspiegabilmente, non commette fallo sul possesso dei bianconeri; Fiorani è abile a subire un contatto su una finta al tiro da tre e va in un lunetta; sbaglia il primo libero, segna il secondo e, su indicazione della panchina, sbaglia volutamente il terzo; i bianconeri catturano per due volte il rimbalzo d’attacco, ma la palla non entra e a far festa sono così gli ospiti.
«Riccione ha vinto con merito – commenta coach Porcarelli -, ma è pur vero che questa settimana ci siamo sempre allenati in otto e questo non ci ha permesso di preparare la partita nella maniera adeguata. Aggiungiamo il fatto che ci alleniamo su in campo e disputiamo le partite su un altro e per i ragazzi è quasi come giocare in trasferta: in difesa abbiamo fatto una gran partita, ma in attacco abbiamo pagato anche questi fattori».
L’U18 Elite tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 3 marzo, alle ore 19.15, per il match con la Benedetto 1964.
 
 
U14: PER I TITANI UN COMODO BIS
 
Libertas Green Bk-PALL.TITANO 42-72 (14-18, 7-23, 10-14, 11-17), giocata martedì 13/2.
Titano: Guida 8, Carattoni 18, Tessarollo 2, Zonzini, Ceccoli, Morganti 1, Ricciotti 25, Lonfernini, Littera 4, Bonacorsi 8, Tamagnini 2, Cecchetti 6. All.: Padovano.
 
PALL.TITANO-Junior Ravenna 70-37 (11-10, 25-17, 16-6, 18-4), giocata venerdì 16/2.
Titano: Guida 13, Carattoni 6, Tessarollo, Ceccoli 2, Ricciotti 16, Morganti, Zonzini 3, Cecchetti 14, Lonfernini, Littera 4, Bonacorsi 12, Tamagnini. All.: Padovano.
 
Doppio successo per l’U14 di coach Massimo Padovano: i Titani battono con un certo agio sia Forlì che Ravenna, ma in entrambi i casi non brillano, almeno in avvio.
Nell’uno e nell’altro match, infatti, nella prima frazione e in parte della seconda il risultato rimane più in equilibrio di quanto i valori in campo potrebbero far pensare: col passare dei minuti, tuttavia, la superiorità dei biancoazzurri si manifesta con l’aumentare dell’intensità e il divario aumenta progressivamente, fino a consegnare ai giovani Titani due comode vittorie.
Da segnalare il rientro in campo di quasi tutti gli effettivi, eccezion fatta per Venturini ancora fermo ai box.
 
 
U16 REGIONALE: I TITANI PARTONO MALE, POI LOTTANO
 
PALL.TITANO-Cesena Basket 2005 A 40-73, giocata mercoledì 14/2.
Contro Cesena, squadra in lotta per la postseason, l’U16 Regionale di coach Stefano Rossini paga un avvio “shock”, ma poi gioca 30′ di buon basket dimostrando di non volersi arrendere.
La partita, come accennato, si chiude già in un primo quarto che Cesena si aggiudica con un parziale di 22-1.
Sembrerebbe l’anticamera del “cappottone”, invece i Titani si riprendono e giocano con orgoglio in successivi 30′, che si chiudono con un complessivo 39-50 e la vittoria dell’ultima frazione.
«Nel primo quarto non siamo riusciti a fare niente di quello che ci eravamo prefissati – commenta coach Rossini – nel resto della gara, invece, ci siamo riassettati, reagendo ed evitando il tracollo. Abbiamo anche provato qualcosa di nuovo per stimolare la squadra e ho avuto buone risposte. In gare come questa ragazzi devono imparare a tamponare nei moneti di difficoltà e non a lasciarsi andare, perché non possiamo impiegare un quarto intero per entrare in partita». 
L’U16 Regionale tornerà in campo a Forlì giovedì 22 febbraio, alle ore 20.00, per il match con l’Artusiana Forlimpopoli.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy