San Marino. Si celebrano i 15 anni del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme

San Marino. Si celebrano i 15 anni del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme

SAN MARINO. Cerimonia solenne, questa mattina, per i quindici anni dall’istituzione del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme. Numerosi i relatori intervenuti. Questo pomeriggio avrà luogo un seminario di approfondimento sul ruolo del Collegio Garante.

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Pubblico, l’Udienza Ufficiale che celebra la ricorrenza dei quindici anni dall’istituzione del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme. Un momento solenne e partecipato, che ha ripercorso nel dettaglio le tappe fondamentali dell’Organismo fin dal suo insediamento, avvenuto nell’ottobre 2003, rievocando altresì le motivazioni che condussero, allora, all’avvio di una nuova stagione istituzionale per lo Stato sammarinese.
Il Collegio Garante ha costituito una novità assoluta nel panorama sammarinese per le funzioni ad esso conferite, che riaffermano ancor più marcatamente il principio della separazione e dell’equilibrio dei poteri, il rispetto della legalità e della responsabilità in nome di una sana e costruttiva dialettica istituzionale. Con l’istituzione del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, introdotto con la riforma della Dichiarazione dei Diritti del 2002, si è dunque realizzato appieno lo Stato di diritto, a garanzia e nell’interesse prioritario dei cittadini sammarinesi.

Leggi comunicato

Il Presidente del Collegio Garante, prof. avv. Giovanni Guzzetta, mentre pronuncia il suo indirizzo di saluto

 


Il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, dott. Guido Raimondi, si congeda dall’Ecc.ma Reggenza

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy