San Marino. Michelangelo Fedele, qui assolto, non sfugge alla giustizia italiana: 12 anni

San Marino. Michelangelo Fedele, qui assolto,  non sfugge alla giustizia italiana: 12 anni

SAN MARINO. Il Telegrafo Livorno: L’inchiesta fu condotta nel novembre del 2014 dai comandi provinciali della Finanza e dei carabinieri di LivornoUsura ed estorsione: dodici anni di carcere a ‘Mike’ Fedele / L’immobiliarista – ritenuto “estremamente pericoloso”, è al centro dell’inchiesta ‘Real Estate – Mike’, avviata nel novembre del 2014 dai comandi provinciali delle Fiamme Gialle e dei carabinieri di Livorno

Dodici anni di reclusione: questa la condanna arrivata ieri per l’immobiliarista Michelangelo Fedele, 73 anni, a 12 anni di reclusione per il reato di usura nell’ambito dell’inchiesta «Real Estate – Mike», avviata nel novembre del 2014 dai comandi provinciali delle Fiamme Gialle e dei carabinieri di Livorno.  Michelangelo Fedele, calabrese, classe 1945, era finito sotto la lente investigativa diretta dalla Procura (procuratore capo consigliere Ettore Squillace Greco e pm Massimo Mannucci) per i reati di usura. Più volte tratto in arresto e indagato in numerosi procedimenti penali, sia in Italia che nella Repubblica di San Marino (anche per associazione a delinquere, usura, ricettazione, riciclaggio, violazione di domicilio, minaccia, lesioni personali, molestia e disturbo alle persone), era stato condannato dal Tribunale di Livorno (il 10 luglio 2015) alla pena di 4 anni per un’ipotesi di usura. (…)

A San Marino, Michelangelo Fedele, dopo varie traversie,   nell’agosto scorso, fu assolto in un procedimento penale. Però il suo  danaro rimase sequestrato in attesa di un procedimento civile. Disse nell’occasione: ‘Macché reati! Che ‘ndrangheta! Non so neanche cosa sia’.

Proprio dopo che a San Marino sono stati accesi i riflettori sul suo caso e sono venuti alla luce i milioni che il Fedele aveva portato sul Monte, anche in Italia le indagini su Fedele hanno avuto nuovo impulso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Real Estate – Mike” della procura di Livorno, conclusasi questi giorni.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy