San Marino. ADR, intervista di Alessandro Carli a Giorgia Pecci

San Marino. ADR, intervista di Alessandro Carli a Giorgia Pecci

Alessandro Carli Fixing: La dottoressa Giorgia Pecci salirà in cattedra già entro il mese di aprile / ADR, seminario ANIS
per capirne di più / Trasporto di merci pericolose, il Titano ha recepito le direttive UE

SAN MARINO Solamente a fine 2017 la Repubblica di San Marino ha recepito le direttive europee sul trasporto di merci pericolose (European Agreement Concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road). Nell’ottica di informare le aziende in merito all’ADR, l’Associazione Nazionale Industria San Marino ha calendarizzato per il mese di aprile un momento formativo gratuito che sarà condotto dalla dottoressa Giorgia Pecci.

Perché l’ADR interessa anche la Repubblica?
“San Marino, attraverso il Decreto Consiliare numero 135 del 2017, si è allineato alle indicazioni europee sul trasporto di merci pericolose e quindi riguardano anche le imprese che operano sul Titano”.

Cosa prevede, in estrema sintesi, l’ADR?
“Le disposizioni prevedono che gli addetti delle aziende debbano acquisire una conoscenza sufficiente delle prescrizioni riguardanti il trasporto delle merci pericolose su strada. La loro formazione – ed è per questo che invito le imprese a partecipare al seminario – deve essere proporzionale ai compiti e alle responsabilità. L’ADR interessa comunque i dipendenti che sono coinvolti in operazioni di carico e di scarico, ma anche quelli potenzialmente esposti a possibili incidenti derivanti dai pericoli presentati dalle merci”. (…)
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy