Rimini. Alcol e droga simulazioni a scuola

Rimini. Alcol e droga simulazioni a scuola

RIMINI. Corriere di Romagna: Drogati e ubriachi con un paio di occhiali gli studenti simulano i rischi sulla strada/I vigili a scuola per le lezioni con gli Alcovista. «Così la tecnologia insegna ad evitare gli incidenti»

La tecnologia entra inclasse e simula la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti di auto e mezzi a due ruote. Come? Con un gesto semplice: inforcando gli Alcovista, un paio di occhiali di ultima generazione in grado di modificare i comportamenti, fare perdere l’equilibrio, dare una distorsione della visione e un allungamento dei tempi di reazione davanti ai pericoli nella giungla dell’asfalto e al rischio incidenti. (…)

I percorsi a rischio nelle classi

A essere coinvolti in questo progetto di sicurezza stradale voluto dalla polizia municipale sono stati centinaia di studenti di 3ª, 4ª, 5ª superiore del liceo scientifico e artistico Serpieri, del liceo scienze umane Maestre Pie, dell’istituto professionale Alberti e dell’alberghiero Malatesta. (…)

Nel concreto è stata usata una tecnologia ottica che permette all’utente di essere in una situazione simile allo stato di ebbrezza-ubriachezza, ed è stato mostrato nelle varie classi in cui si sono presentati gli agenti della polizia municipale che «semplici attività come camminare lungo una linea a terra, restare in equilibrio su una gamba sola, afferrare un mazzo di chiavi, o lanciare una palla, diventano improvvisamente difficili da eseguire, fornendo una efficace percezione delle conseguenze potenzialmente pericolose dello stato di ebbrezza». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy