Rimini. Riminese scampato alla tragedia sulle Alpi

Rimini. Riminese scampato alla tragedia sulle Alpi

RIMINI. Corriere di Romagna: Architetto sopravvissuto alla tragedia: «Salvo perché non mi sono addormentato»

Sopravvissuto per miracolo, grazie all’esperienza in montagna e a una incredibile forza di volontà. C’è un architetto di Rimini, Tommaso Piccioli, 49 anni, fra i superstiti della tragedia della Haute Route sulle Alpi. (…)

L’architetto riminese «Mi sono salvato perché ho sempre cercato di rimanere sveglio – ha raccontato l’architetto a giornali e tv italiane –. A un certo punto volevo lasciarmi andare. Mi sono messo giù due o tre volte come gli altri, ma mi sono rialzato: uno sforzo enorme. (…)

La scalata «Siamo partiti domenica mattina presto, pur sapendo che stava per arrivare il maltempo.Ed è stato un errore, perché non si porta in giro un gruppo con il brutto tempo – ricorda Piccioli –. L’idea era quella di restare in marcia fino a quando ci fosse stato il bel tempo e poi semmai tornare indietro. Purtroppo non è andata così. (…)

Quando è calata la notte, sapevo che ci sarebbero stati diversi morti». Poi le luci dell’alba di lunedì, due sciatori dalla parte opposta a cui chiedere aiuto e la Cabane desVignettes a soli 550 metri per attivare i soccorsi. L’arrivo di ben sette eliambulanze ma per molti scialpinisti era troppo tardi. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy