San Marino. Progetti di legge presentati dal Comites: Amadei risponde a Lonfernini

San Marino. Progetti di legge presentati dal Comites: Amadei risponde a Lonfernini

SAN MARINO. Progetti di legge presentati dal Comites: Alessandro Amadei vicepresidente del Comites risponde al consigliere del PDCS Teodoro Lonfernini

[c.s.] “La risoluzione approvata dall’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna a sostegno dei due progetti di legge di iniziativa popolare del Comites in materia di cittadinanza e di diritto di elettorato attivo e passivo a favore di cittadini stranieri residenti non è certo un atto di ingerenza negli affari interni sammarinesi, ma è solo una speranza coltivata in un contesto di amicizia e cooperazione che tradizionalmente lega San Marino e la Regione Emilia Romagna da anni”. Così replica Alessandro Amadei, vicepresidente del Comites, alle dichiarazioni del consigliere del PDCS Teodoro Lonfernini.

“La peculiare prossimità geografica fra la Regione Emilia Romagna e lo Stato di San Marino – prosegue Amadei – ha portato le due istituzioni a coltivare nel tempo rapporti costanti, spesso confluiti in Protocolli che ne regolano i diversi aspetti della vita sociale e civile ed in futuro le occasioni di scambio tra il Titano e la Regione saranno sempre più numerose. In tale prospettiva, quindi, l’accoglimento delle istanze dei tanti stranieri provenienti dall’Emilia Romagna che hanno in San Marino il centro dei propri interessi economici ed affettivi andrebbe sicuramente a consolidare tale collaborazione.

Già da tempo il Comites ha aperto un confronto con la politica e con la popolazione sammarinese sui temi in questione, suscitando un vivo interesse nei propri interlocutori. Tant’è che numerosi cittadini sammarinesi si sono precipitati a sottoscrivere le liste a sostegno dei progetti di legge del Comites, in quanto desiderosi di dare il proprio contributo all’ammodernamento di normative ormai divenute obsolete.

Inoltre, l’opera di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza e diritto di voto agli stranieri – conclude Amadei – non finisce certo qui, infatti entro breve il Comites organizzerà altri dibattiti per stimolare confronti con i cittadini, i quali sono sempre più consapevoli che per restituire una speranza al paese occorre rilanciare gli ideali di tolleranza, solidarietà ed uguaglianza”.

Alessandro Amadei
(vicepresidente Comites San Marino)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy