Rimini. San Patrignano contro lo sballo in ufficio

Rimini. San Patrignano contro lo sballo in ufficio

RIMINI  La Comunità di San Patrignano commenta la notizia sul benefit cannabis in busta paga ai dipendenti.

Le persone muoiono a causa delle dipendenze, distruggono loro stessi e le loro famiglie. Questo ha un costo sociale altissimo. Basta guardare alla cronaca nazionale per constatare come non passi giorno senza che ci siano morti per droga, arresti per spaccio, episodi di violenza legati all’uso di sostanze psicotrope. Se questo non bastasse, pochi giorni fa, il consiglio superiore di sanità ha stabilito che non può essere esclusa la pericolosità della cosiddetta cannabis “light” e ha espresso parere contrario alla vendita.
“È una fortuna che l’azienda riminese in questione si esponga così tanto mediaticamente, in modo che tutti possano leggere la palese contraddizione di un’operazione di marketing disvaloriale”.
L’ultimo report sulle droghe nei Paesi dell’Unione Europea, i decessi causati dall’abuso di sostanze stupefacenti sono il 4% in più rispetto al 2015. La percentuale di persone in carico per uso primario di cocaina è balzata dal 2,3% al 17,8% e quella di chi fa uso primario di cannabis è raddoppiata. E i costi sociali della droga arrivano a superare la cifra record di 17 miliardi di euro. Dall’Osservatorio di San Patrignano, presentato pochi giorni fa in occasione della celebrazione dei 40 anni di attività per il recupero dalla tossicodipendenza, emerge che 1 persona adulta su 10, negli ultimi 12 mesi, ha fatto uso di droghe. Ma più si abbassa l’età, più aumenta la fascia di popolazione a rischio, soprattutto tra la popolazione studentesca: 1 studente su 4 ha fatto uso di almeno una sostanza illegale nell’ultimo anno. Per un ragazzo su due che entra in comunità, il primo contatto con le sostanze stupefacenti avviene già a 14 anni, attraverso la cannabis.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy