San Marino. Banche, intervista a Giuseppe Morganti“

San Marino. Banche, intervista a Giuseppe Morganti“

L’informazione di San Marino: Intervista a Giuseppe Morganti: “Ora la comunità internazionale è pronta ad assisterci nell’opera di risanamento del sistema” / “Banche, squarciato l’ultimo velo che impediva al Paese di essere credibile” / “I cambiamenti sono sempre osteggiati, ma indispensabili”

SAN MARINO Scelte determinanti attendono il Paese nei prossimi mesi. Ne parla in una inervista il Capogruppo di Ssd Giuseppe Maria Morganti, che conferma la strada intrapresa dalla maggioranza, chiede una presa di coscienza e responsabilità a parti sociali, imprenditori e partiti di opposizione e ribadisce quali sono le riforme che attendono la Repubblica.

Consigliere Morganti, situazione complicata quella in cui si ritrova la Repubblica di San Marino. Ci sono soluzioni all’orizzonte? “Le soluzioni arrivano quando si è consapevoli dei problemi e soprattutto quando le forze in campo non sono parte del problema stesso. Oggi, dopo tante incertezze, tutti, forze politiche e sociali comprese, sono finalmente in grado di capire la portata dei problemi che si sono generati alla fine degli anni ’90, quando un’economia impazzita e una politica in preda alla follia, pensavano che San Marino fosse un’oasi dispersa in qualche deserto inaccessibile e potesse vivere alle spalle della comunità internazionale. I danni sono stati incalcolabili e hanno portato la Repubblica sull’orlo del collasso. Quest’analisi oggi è condivisa da molti e i poteri
che hanno beneficiato di quegli enormi privilegi si sono fatti, volenti o nolenti, da parte. Si può quindi ben sperare che le soluzioni arrivino”.

L’emarginazione di quei poteri che secondo lei frenavano il cambiamento, è avvenuta perché la popolazione o la politica ne hanno preso coscienza o per l’intervento di fattori esterni come l’Ocse e il Moneyvall o interni come la magistratura? (…)

Leggi l’intervista integrale pubblicata il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy