Piero Maggiò presenta “Tutto liscio” il nuovo film dedicato alla Romagna

Piero Maggiò presenta “Tutto liscio” il nuovo film dedicato alla Romagna

RIMINI. Abbiamo incontrato ed intervistato l’attore Piero Maggiò che è anche presidente della casa di produzione “La famiglia film”. Ci ha presentato il suo nuovo progetto, un film che sarà girato totalmente a Rimini ed in Romagna.

Buongiorno Piero, come nasce l’idea di questo film?

“Tutto liscio” vuole dare lustro e far conoscere in tutte le sue sfacettature la Romagna ed i valori che essa rappresenta. La storia è quella di un’orchestra dal passato importante ma non più in auge, con l’ambizione di divenire nota come la storica “orchestra Casadei”. Nel film infatti saranno presenti anche Raul e Mirko Casadei e le loro composizioni che verranno utilizzate come colonna sonora. Abbiamo costituito un cast di attori di tutto rispetto, come ad esempio Maria Grazia Cucinotta che intepreterà la ex moglie del cantante protagonista  interpretato da me. Tra gli altri interpreti Ivano Marescotti (padre del protagonista), Giuseppe Giacobazzi (il “manager d’assalto”) e Samuele Sbrighi che sarà il mio braccio destro nella storia. Samuele Sbrighi ha inoltre curato la sceneggiatura, nata dall’idea iniziale di Edoardo Bechis”. 

Quindi un film totalmente girato e incentrato sulla Romagna…

“Certamente. L’obiettivo è anche quello di raccontare questo magnifico territorio e far conoscere a livello nazionale ed internazionale la storia locale delle nostre zone. Pur essendo di origine lombarde, dall’età di 4 anni mi sono trasferito con i miei genitori a Rimini. Sono innamorato profondamente di questa terra… Diciamo che quando mi allontano per troppo tempo dalla nostra riviera mi assale la cosìddetta “saudade romagnola”! Sarà una storia, un viaggio alla scoperta del circondario e delle profonde radici culturali che questa terra possiede”.

Come sta procedendo la produzione del film? Quando comincerete a girare?

“Mancano pochi dettagli e il cast ed il team saranno al completo. L’inizio delle riprese è previsto per il 10 settembre e dureranno 4 settimane. Dopodiché saranno effettuati i lavori di post-produzione per consegnare entro dicembre il film definitivo alla regione Emilia Romagna”.

La scelta di Igor Maltagliati alla regia ha un significato particolare?

“Indubbiamente sì. Oltre ad aver collaborato con Maltagliati per altri 3 film, Igor è il professionista ideale per dirigere la storia. La sua esperienza porterà al film un tratto internazionale ed è ciò che stiamo cercando”.

Il vostro obiettivo dunque è anche quello di far conoscere il terriorio all’estero grazie al film?

“Sicuramente si, stiamo infatti cercando di coinvolgere diverse realtà e sponsor del territorio poichè pensiamo sia un valore aggiunto per tutti poter essere coinvolti in questa iniziativa. Inoltre l’obiettivo è quello di far conoscere la storia e la cultura che ci rappresenta di Rimini e dintorni”.

Quando è prevista l’uscita nelle sale cinematografiche?

La prima proiezione è prevista per marzo 2019. Per tutte le news e gli aggiornamenti è possibile seguirci sul nostro sito lafamigliafilm.com

Grazie Piero e buona fortuna per tutto dalla nostra redazione.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy