Rimini. Finale di stagione pieno di eventi

Rimini. Finale di stagione pieno di eventi

RIMINI Si prepara ad un finale di stagione con previsioni all’insegna dell’ottimismo. Pur con l’incognita del meteo, la coda dell’estate fa ben sperare e le previsioni degli operatori guardano con fiducia all’evoluzione della stagione estiva, anche grazie ad un palinsesto di eventi tra spettacoli, musica, cultura, capace di offrire ai turisti un’esperienza unica. Settembre, con gli eventi del Motomondiale, la Festa De Borg, l’Italian Bike Festival, Tecnoargilla, Giardini d’Autore, le Olimpiadi Giovanili Coni, il concerto di Laura Pausini, i parchi di divertimento con la loro offerta piena e con i dati di una ricerca commissionata da Federalberghi che prevede 13 milioni di turisti italiani in procinto di partire per le vacanze, consente di guardare con fiducia al periodo finale della stagione estiva.

[c.s] Ecco gli eventi in programma:

31 agosto – 2 settembre 2018 Rimini, P.le Fellini, compresa la rotonda, e vie limitrofe Italian Bike Festival  – 2018

Italian Bike Festival è il primo festival italiano dedicato al mondo della bici, un appuntamento imperdibile che darà la possibilità di scoprire, toccare con mano e provare in anteprima tutte le novità della stagione successiva. Orario: venerdì 31 agosto: dalle 14 alle 20; sabato 1 settembre: dalle 10 alle 22; domenica 2 settembre: dalle 10 alle 17 ingresso gratuito

2 settembre 2018 Castel Sismondo, piazza Malatesta – Rimini centro storico Moby Cult – 28^ Edizione Giunto alla 28esima edizione, Moby Cult si conferma uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nel panorama culturale riminese, con ospiti importanti e grande successo di pubblico. L’astrofilo Roberto Pinotti presenta il suo ultimo libro, “I signori del mondo” (Verdechiaro – Nexus Edizioni, 2018) che, come recita il sottotitolo, indaga il mondo “Dagli Ufo alla bifronte eredità aliena dell’umanità”. Orario: alle ore 21  Ingresso libero Info: www.facebook.com/MobyCult-525719754149665/ giovedì 6 settembre 2018

Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 – Rimini centro storico

The Riders’ Land Experience: Paso, re senza corona

Un libro per far conoscere Renzo Pasolini, che non si limita alle testimonianze di chi gli è stato vicino, ma, per fare capire a fondo questo grande uomo e pilota, ne ripercorre la carriera con note e risultati di tutte le sue gare.

La serata, aperta al pubblico, sarà un’occasione per parlarne con piloti, tecnici e giornalisti dell’epoca e di oggi, per capire come erano le corse degli anni Sessanta e Settanta e conoscere un po’ di più Paso.

Oltre all’autore saranno presenti diversi campioni emergenti del Motoclub “Renzo Pasolini” come Marco Bezzecchi, attuale leader mondiale di Moto3, e Kevin Zannoni, attuale leader del Campionato Italiano Velocità Moto3. Condurrà il giornalista Marco Masetti.

Il libro è stato appena pubblicato da Minerva edizioni di Arturo Rizzoli.

Orario: 21.00 Ingresso libero 1 – 9 settembre 2018 Rimini, FAR, Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour The Riders’ Land Experience – Rimini Motor Soul Per il quinto anno Rimini valorizza le grandi eccellenze della motor valley per proiettarle nella più importante vetrina mondiale della MotoGp. Le iniziative, sviluppate in sinergia con Aldo Drudi, designer di fama mondiale soprattutto in campo motociclistico, ruotano attorno a rassegne uniche nel loro genere, a cominciare dall’esposizione delle meravigliose moto da competizione, le tute ed i caschi indossati dai campioni della classe regina del motomondiale e disegnati da Aldo Drudi.

Ogni anno idee, suggestioni cromatiche e livree sempre nuove come i colori del Motomondiale che si rinnovano ogni stagione. Orario: 10 – 12.30 / 16 – 23 Ingresso libero  1 – 9 settembre 2018 Rimini, FAR, Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour The Riders’ Land Experience: Renzo Pasolini In occasione del Gp di San Marino e Riviera di Rimini, e nell’ottantesimo anniversario della nascita del Campione Riminese Renzo Pasolini, il Comune di Rimini e il Nuovo Motoclub Renzo Pasolini, presentano la mostra “RENZO PASOLINI, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero”.

La carriera di Paso attraverso le sue moto, i suoi oggetti, le immagini ed i filmati del periodo, ma anche l’uomo, di come Renzo sia diventato un Mito per i riminesi e per tutti i motociclisti.

Una rassegna che illustra il percorso di un ragazzo attraverso i punti salienti della sua carriera agonistica. Orario: 10 – 12.30 / 16 – 23  Ingresso: libero

1 – 2 settembre 2018 Borgo San Giuliano

Festa de’ Borg

Lo spirito del Borgo San Giuliano, separato dalla città storica dal bimillenario Ponte di Tiberio, un tempo abitato prevalentemente da pescatori, rivive nella manifestazione popolare che si svolge a cadenza biennale, negli anni pari, nel mese di settembre lungo le stradine e nelle piazzette del quartiere. E’ la “Festa de Borg”, che racconta la storia del Borgo, con particolare riferimento alle vicende umane di coloro che vissero e vivono questo luogo e a cui partecipa tutta la città. Per l’occasione le piazzette del Borgo San Giuliano si trasformano in teatri e palcoscenici dove si svolgono attività di animazione, teatro di strada, esposizioni, musica, senza dimenticare l’enogastronomia per assaporare in ogni modo l’atmosfera della Rimini d’altri tempi. La XXI edizione della Festa de Borg, sarà dedicata quest’anno alla MERAVIGLIA, sentimento di stupore e sorpresa, aspetto importante per la natura umana essendo legata alla curiosità e alla spinta all’esplorazione. Orario: dalle 16  Info: www.societadeborg.it

4 settembre 2018 Rimini, Piazza Cavour Tramonto divino Road show itinerante sui vini e sui cibi Dop e Igp dell’Emilia Romagna, cuore della rassegna curata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione, “Emilia Romagna è un Mare  di Sapori”.

Sarà l’occasione per degustare i vini regionali e i prodotti tipici della gastronomia del territorio presentati da esperti. Un format consolidato che coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati a centinaia di etichette di vino provenienti dalle 40 alle 50 cantine romagnole. Orario: dalle 19.30 alle 23.30 Ingresso: degustazioni a pagamento. Il ticket prevede la consegna della Guida ai vini e ai prodotti tipici, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi di vini e tipicità orientati dai sommelier e dagli operatori dei consorzi.  Info: www.emiliaromagnavini.it/

7 – 9 settembre 2018

Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit Marco Simoncelli Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini Il motociclismo mondiale ritorna nella terra dei piloti e dei motori con il Gran Premio OCTO San Marino e Riviera di Rimini.

Tanti sono i piloti che sono nati e vivono in questo territorio, dove la passione per i motori è profonda e genuina, a partire da un campione della MotoGp come Valentino Rossi.

Nel raggio di 50 km sono nati altri grandi campioni come Capirossi, Melandri, Dovizioso e l’indimenticabile Marco Simoncelli, Sic per gli amici, al quale ora è dedicato il Misano World Circuit.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy