San Marino. Reperimento personale medico in Commissione Sanità

San Marino. Reperimento personale medico in Commissione Sanità

SAN MARINO Resoconto,  San Marino News Agency, della seduta pomeridiana della Commissione permanente Sanità.

I lavori della Commissione consiliare riprendono con un nuovo ordine del giorno rispetto alla seduta della mattina. Si inizia quindi dal Comma Comunicazioni in cui i commissari di minoranza chiedono chiarimenti su notizie di attualità, riferite in particolare alla situazione del Carcere e alla sistemazione nella casa di riposo di una signora centenaria, cui risponde il Segretario di Stato Guerrino Zanotti.

Si passa quindi all’esame del progetto di legge “Disciplina della dirigenza medica dell’Istituto per la Sicurezza Sociale”, presentato dallo stesso Zanotti per l’assenza momentanea del collega alla Sanità, Franco Santi, in viaggio di rientro da Bologna, dove oggi pomeriggio ha incontrato l’Assessore Regionale alla Sanità Sergio Venturi. Il provvedimento presentato nasce dalle difficoltà di reperimento di personale medico specializzato nell’ospedale sammarinese, spiega quindi il Segretario di Stato. “Da più parti è emersa condivisione sulla necessità di un intervento normativo- spiega Zanotti- che potesse introdurre nuove regole per reperire professionità che non riusciremmo a reperire all’interno del nostro territorio”.  Il provvedimento quindi “detta le regole per l’assunzione e gestione del personale sanitario e sociosanitario e introduce una peculiarità- prosegue- il riconoscimento del ruolo dirigenziale per i medici”.     

Da parte dei commissari a livello bipartisan il provvedimento è ritenuto un passo in avanti importante per tentare di dare una risposta al problema dell’emegenza medici all’Iss, non manca però lo scetticismo per il raggiungimento dell’obiettivo e osservazioni critiche sui contenuti. Nel momento delle repliche, interviene anche il Segretario di Stato per la Sanità, rientrato a San Marino, spiegando il motivo della missione bolognese: con l’Assessore Venturi “abbiamo approfondito in particolare il tema dei rapporti tra i dirigenti- chiarisce- nell’avvicendamento tra la dott.ssa Rolli e il nuovo Direttore sanitario che sarà formalizzato nella prossima seduta del congresso, mercoledì”. Santi annuncia quindi che a prendere il posto di Rolli sarà la dott.ssa Mara Morini, già dirigente del Dipartimento di medicina del territorio della Asl di Bologna:  “Ha un curriculum interessante e di spessore- sottolinea- sono convinto possa dare nuovo impulso al comitato esecutivo”. La seduta termina con la conclusione del dibattito su Pdl e riprenderà in seduta notturna avviando l’esame dell’articolato. 

Sono intervenuti

Comma 1 Comunicazioni 

Guerrino Zanotti, Sds Affari Interni

Comma 2. Esame in sede referente del progetto di legge “Disciplina della dirigenza medica dell’Istituto per la Sicurezza Sociale”.

Guerrino Zanotti relazione progetto in sostituzione di Sds Santi

Stefano Canti, Pdcs

Iro Belluzzi, Ps

Eva Guidi, Ssd

Alessandro Mancini, Ps

Elena Tonnini, Rete

Gian Carlo Venturini, Pdcs

Marica Montemaggi, C10

Repliche

Franco Santi, Sds Sanità

Stefano Canti, Pdcs

Elena Tonnini, Rete

Franco Santi, Sds Sanità

Leggi il resoconto integrale SMNA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy