San Marino. Meteo: l’Anticiclone riporta il sole ma nuovi impulsi perturbati sono in agguato

San Marino. Meteo: l’Anticiclone riporta il sole ma nuovi impulsi perturbati sono in agguato

Dopo un weekend di tuoni e lampi, l’Anticiclone ha riportato la calma sulla nostra Repubblica, il nucleo depressionario si sta spostando verso est lasciando gli ultimi strascichi nuvolosi sull’Appennino.

Nei prossimi giorni dunque il tempo tenderà a stabilizzarsi e la temperatura riprenderà a salire, nel limite comunque delle medie stagionali. L’Anticiclone però non è più così strutturato come qualche settimana fa e rimane soggetto alla pressione del vortice ciclonico islandese che continua ad inviare fronti perturbati verso l’Italia e San Marino. Uno di questi raggiungerà il centro-nord Italia e San Marino nel corso della giornata di venerdì 7 quando sono attesi temporali diffusi.

L’arrivo di questo fronte perturbato attiverà una circolazione settentrionale in quota che farà scendere la temperatura di qualche grado e manterrà durante il weekend una debole instabilità che si tradurrà in nuvolosità e rovesci sul settore appenninico, soprattutto nella giornata di sabato 8 settembre.
Il nucleo del ciclone depressionario tenderà a fare una traiettoria un po strana, non riuscirà a superare le Alpi (come nel weekend scorso) ma si sposterà verso est, verso l’Austria, per poi scendere lungo i Balcani ed entrare nel medio Adriatico tra martedì 11 e mercoledì 12 quando avremo dunque ancora una certa instabilità.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy