San Marino. La minoranza si oppone alla votazione di un ordine del giorno da essa stessa presentato

San Marino. La minoranza  si oppone alla votazione di un ordine del giorno da essa stessa presentato

SAN MARINO. Conferenza stampa questa mattina della coalizione di maggioranza Adesso.sm per raccontare e stigmatizzare una vicenda politica che ha avuto luogo fra venerdì e oggi in Consiglio Grande e Generale. Al tavolo Roberto Giorgetti, Repubblica Futura, Luca Boschi, Civico 10, Roberto Joseph Carlini, Sinistra Socialista Democratica. 

Venerdì  scorso le forze di opposizione hanno presentato il seguente ordine del giorno:

Il Consiglio Grande e Generale impegna il Congresso di Stato tramite i Sindaci di Governo quali soci di maggioranza della Cassa di Risparmio della Republica di San Marino, nell’avviare tutte le iniziative atte a interrompere i termini di prescrizione nei confronti dei precedenti  amministratori  e funzionari della stessa  Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, alfine di valutare  azioni  di responsabilità inerenti la concessione dei crediti”.

Detto odg è stato letto da Alessandro Cardelli (Pdcs), a nome di tutti i gruppi di minoranza e firmato dai rappresentanti di Rete, MDSi, Ps, Pdcs, Psd, e dai due consiglieri indipendenti (G. Cecchetti e D.Riccardi). 

Oggi, agli inizi della seduta consiliare, le forze di maggioranza si sono dette d’accordo  per l’approvazione  del suddetto ordine del giorno. Però i partiti di opposizione lo hanno ritirato per presentarne un altro in cui veniva previsto anche “di ritirare le manleve concesse“. 

Su questa aggiunta i partiti di maggioranza non si sono detti d’accordo.

Sarebbe saltata anche quella concessa in occasione dell’acquisizione di Asset Banca (acquisizione avvenuta a condizioni chiaramente sfavorevoli a Carisp). 

Conclusione:
– l’odg presentato venerdì scorso dalle opposizioni è stato approvato oggi coi voti dei partiti di maggioranza (con qualche voto in più);
– l’odg presentato oggi dalle opposizioni è stato respinto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy