San Marino. Asset: ecco la relazione del Commissario che chiese la Lca

San Marino. Asset: ecco la relazione del Commissario che chiese la Lca

L’informazione di San Marino: Asset: ecco la relazione del Commissario che chiese la Lca / Gravi irregolarità, criticità erogazione del credito, sopravvalutazione di immobili, deficit patrimoniale alla base della liquidazione coatta

SAN MARINO Sul ricorso amministrativo si attende la decisione di primo grado del giudice Isabella Pasini, che già nell’ordinanza di sospensiva relativa al commissariamento, poi superata dalla liquidazione coatta, aveva espresso alcune perplessità circa le modalità dell’amministrazione straordinaria. Era in quel contesto, subito prima dell’udienza, scattata la Lca. Martedì scorso si è svolta l’udienza per il ricorso contro commissariamento e Lca, appunto. Sull’udienza l’avvocato di Asset si è detto soddisfatto ai microfoni di Rtv. (…) 

Nel frattempo la scorsa settimana la Banca Centrale attuale ha avviato le azioni di responsabilità verso gli ex amministratori di Asset, come richiesto dai commissari della liquidazione coatta. 
La proposta della Lca
Il perché venne proposta e poi attuata la liquidazione dell’istituto, è nella relazione del commissario straordinario Roberto Venturini che parla di gravi irregolarità. (…)

La sopravvalutazione di immobili
La relazione ai fini della Lca del commissario straordinario parla anche della sopravvalutazione di immobili come elemento di criticità del bilancio di Asset. “A ciò deve aggiungersi – si legge – la sopravvalutazione degli immobili rispetto agli effettivi valori di mercato. Che hanno avuto riflessi sul patrimonio contabile sia di Asset Banca sia della controllata Asset lmmobiliare. La sovrastima del valore dei crediti e quella delle immobilizzazioni materiali, hanno avuto riflessi sui conti economici dei passati esercizi facendo aumentare o diminuire fittiziamente rispettivamente l’utile o la perdita e, quindi, sulla situazione patrimoniale della Banca facendola risultare sopravvalutata”. Nella relazione vengono citati anche i riferimenti relativi agli immobili e agli importi.

Sottoscrizione di capitale
Il commissario straordinario parla anche, nelle motivazioni di proposta della Lca, di casi di versamento del capitale sociale già all’attenzione dell’Aif. “Alcuni soci hanno sottoscritto il capitale sociale della banca mediante l’utilizzo di provvista generata attraverso il versamento di denaro contante, anche per importi molto rilevanti. In uno di questi casi, l’Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) ha riscontrato elementi concludenti per desumere l’esistenza di una situazione di interposizione fittizia. In particolare, la posizione del sig. Gasperoni Leo Marino è stata oggetto di esposto all’autorità giudiziaria”.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy