Atletica leggera: il 2019 inizia con tre record sammarinesi per gli atleti del Gpa San Marino

Atletica leggera: il 2019 inizia con tre record sammarinesi per gli atleti del Gpa San Marino

[c.s.] “La stagione delle gare indoor ha preso il via sabato, 5 gennaio al Palaindoor di Ancona. Giulia Gasperoni, dalla stagione 2019 difende i colori dell’Atletica Fermo, finalizza da subito la preparazione invernale e balza a 11.07m nel salto triplo, stabilendo il nuovo record nazionale categoria junior. Davide Davosi, alla prima esperienza tra i grandi, corre i 60m in 7’’45, molto vicino al proprio personale. Stesso discorso per Giulia Orsi (15 anni) che corre i 400m in 1’07’’24.

Il 6 gennaio è la giornata dedicata alle prove multiple, dove le due atlete sammarinesi Giulia Gasperoni e Lucia Casali, sotto la guida del loro allenatore Eraldo Maccapani, si mettono in gioco nel pentathlon.  

E’ una disciplina che prevede 5 prove a seguire nell’arco di una giornata. Si inizia con i 60 ostacoli (altezza 84 cm), i quali vengono superati a dovere dalle due atlete sammarinesi che realizzano oltre 500 punti. Segue il salto in alto, dove Lucia sale a 1.50m (621 punti). Il getto del peso da 4kg è la bestia nera per le due ragazze che raccolgono poco più di 300 punti. Nel salto in lungo, Giulia balza a 4.86m e Lucia a 4.75m. Infine, è l’ultima prova a decretare l’esito finale della gara : Giulia corre a un ritmo crescente e conclude in 2’48’’49 ( nuovo primato sammarinese categoria junior) e realizza 2375 punti : nuovo record sammarinese junior. Lucia Casali termina la sue 5 fatiche con il punteggio finale di 2022 punti.

Soddisfatto l’allenatore Eraldo Maccapani: «Abbiamo preparato le prove multiple come un gioco per rompere la noia della preparazione invernale e sono rimasto davvero stupito dalla dimostrazione di forza di carattere di entrambe : Lucia è alla prima esperienza agonistica e supportata dalla compagna di squadra ha superato egregiamente il test. Giulia ha dimostrato fin dal giorno prima con l’eccellente risultato nel salto triplo di aver ben digerito i carichi invernali. Il nostro obiettivo è di migliorare ancora queste prestazioni con la partecipazione ad altri Meeting nazionali indoor».”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy