San Marino. Entro febbraio la stretta sui “furbetti” della monofase e del credito d’imposta

San Marino. Entro febbraio la stretta sui “furbetti” della monofase e del credito d’imposta

Antonio Fabbri: Entro febbraio la stretta sui “furbetti” della monofase e del credito d’imposta / La Banca Centrale è in procinto di emanare il regolamento, oggi in consultazione, per la tenuta e pubblicazione della anagrafica dei debitori

Entro il 28 febbraio è prevista la pubblicazione, in una apposita sezione del sito di Banca Centrale, dell’anagrafica dei debitori legati ai crediti Monofase e ai crediti di imposta delle banche. E’ quanto emerge dal regolamento che è attualmente in consultazione, fino a fine mese, sul sito di Banca Centrale. Una stretta, dunque, verso i cosiddetti “furbetti” della Monofase e del credito di imposta, molti dei quali storsero parecchio il naso quando emersero gli elenchi dei soggetti morosi nei confronti dello Stato. La pubblicazione sul sito di Banca Centrale è prevista dalla legge n. 93 del 30 luglio scorso che all’articolo 2 prevede proprio l’anagrafica dei debitori. Cita la norma:

“1. Il Servizio Esattoria Unica entro il mese di febbraio di ogni anno pubblica, secondo modalità da attuarsi con proprio regolamento ed in modalità informatizzata, i dati dei debitori di somme iscritte a ruolo ai sensi della Legge 25 maggio 2004 n.70 e successive modifiche, scadute al 31 dicembre dell’anno antecedente a quello precedente la pubblicazione ed il cui debito a ruolo superi l’importo di euro 20.000,00.

2. Non sono oggetto di pubblicazione i debiti non definitivi, per i quali siano pendenti ricorsi giurisdizionali o siano in essere dilazioni di pagamento. A tal fine è onere del debitore comunicare la pendenza di eventuali ricorsi.

3. Su richiesta dell’interessato il Servizio Esattoria Unica provvede all’aggiornamento della posizione debitoria qualora intervenga il pagamento o la dilazione prima della pubblicazione annuale dell’elenco dei debitori attraverso la cancellazione del dato dall’elenco pubblico, senza possibilità di visualizzazione dello storico”. (…)

Articolo tratto da L’informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy