San Marino. Ciclo di incontri “Noi e L’Europa”

[c.s.]  La Consulta delle Giunte di Castello ed il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali organizzano un ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza. Scopo degli incontri è fornire comprensione dell’Unione Europea nel rapporto con San Marino e la vita delle persone.

Si tratta di un tema preminente per la cittadinanza che dovrà esprimersi sull’accordo di associazione tra San Marino e Unione Europea. Per deliberare occorre conoscere. Il processo d’integrazione europea richiede consapevolezza diffusa nella popolazione. È un processo complesso e di portata storica: racchiude questioni cruciali per la vita sammarinese, presente e futura. Il ciclo di incontri serve a capire il rapporto tra noi e l’Europa proprio nei suoi aspetti fondamentali per le persone.

 Gli incontri si terranno secondo il programma, qui di seguito riportato, presso la sala Giunta della Casa del Castello di Borgo Maggiore (Piazza Mercatale n.21 – 47893 Borgo Maggiore).

Il ciclo di incontri è rivolto alla cittadinanza dalle Giunte di Castello, le autorità locali sammarinesi. Scopo degli incontri è fornire comprensione dell’Unione Europea nel rapporto con San Marino e la vita delle persone. Si tratta di un tema preminente per la cittadinanza che dovrà esprimersi sull’accordo di associazione tra San Marino e Unione Europea. Per deliberare occorre conoscere. Il processo d’integrazione europea richiede consapevolezza diffusa nella popolazione. È un processo complesso e di portata storica: racchiude questioni cruciali per la vita sammarinese, presente e futura. Il ciclo di incontri serve a capire il rapporto tra noi e l’Europa proprio nei suoi aspetti fondamentali per le persone.

________________________________________________

Martedì 5 marzo, 20:30 Prof. MICHELE CHIARUZZI – Docente di Relazioni internazionali e di Storia delle dottrine politiche Università di Bologna e Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali La dimensione politica dell’integrazione europea: il caso sammarinese Martedì 12 marzo, 20:30 Prof. EDOARDO A. ROSSI – Docente di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea Università di Urbino e Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali La dimensione sociale dell’integrazione europea: la libera circolazione Martedì 19 marzo, 20:30 Prof.ssa MARIA ELENA D’AMELIO – Docente di Teorie e tecniche dei media Università di San Marino e Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali La dimensione culturale dell’integrazione europea: rappresentazione e realtà Martedì 9 aprile, 20:30 I Capitani dei Castelli Sammarinesi discutono I Castelli e l’Europa: il ruolo delle autorità locali e della cittadinanza

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy