Adesso.sm critica le modifiche alla Legge Elettorale

Adesso.sm critica le modifiche alla Legge Elettorale

Nell’ultima sessione del Consiglio Grande e Generale è stato esaminato un progetto di legge, in prima lettura, presentato dai gruppi consiliari d’opposizione praticamente fotocopia del quesito referendario che chiede di modificare la legge elettorale vigente”.

Lo scrive in un comunicato Adesso.sm, che continua: “Le leggi elettorali non sono immutabili e devono trovare un giusto equilibrio fra le necessità della rappresentanza, espressione della volontà degli elettori, la governabilità degli Stati e la possibilità di ottenere l’alternanza fra le forze che governano e quelle di opposizione. L’attuale legge elettorale assicura tutto questo. Da quando è in vigore non vi è più stata l’instabilità che ha generato cambi di governo ogni anno.

I cittadini prima del 2007 davano deleghe in bianco ai partiti che,  secondo interessi certo non pubblici,facevano e disfacevano governi, senza alcun legame con gli elettori sammarinesi e spesso contro la loro indicazione. L’attuale legge elettorale attribuisce all’elettore il grande diritto di scegliere direttamente chi lo governerà e i temi su cui lavorerà.

Ieri il programma elettorale era un libro dei sogni,oggi rappresenta il programma di governo vincolante”.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy