Sindaco di Caserta a Serravalle per firmare il patto di Amicizia

Sindaco di Caserta a  Serravalle per firmare il patto di Amicizia

Domenica 31/03/2019 alle ore 18:30 presso la sala del Castello di Serravalle , alla presenza del Sindaco di Caserta il Dott. Carlo Marino si procederà alla firma del patto di Amicizia e collaborazione tra il Castello di Serravalle e la città campana .

“La collaborazione – fa sapere in una nota Vittorio Brigliadori, Capitano di Castello di Serravalle – prevederà oltre a progetti e sinergie in ambito culturale, sportivo , artistico ed enogastronomico , anche un importante interscambio legato ai flussi turistici  direttamente riconducibili ad  iniziative Didattico-Culturali ( gite scolastiche ) . Tale procedura si avvarrà del vincolo di reciprocità che contemplerà la possibilità degli studenti di San Marino di soggiornare a Caserta , nelle visite che vedranno il comune campano e le zone ad esso limitrofe interessate dalla programmazione delle gite scolastiche . Stessa possibilità interesserà gli studenti di Caserta che si recheranno in visita a San Marino o nelle zone circostanti”. 

£Si è decisi di comune accordo – continua la nota – di calibrare” il patto” partendo da una valutazione oggettiva che potesse realmente tradursi in una opportunità concreta , sostenibile e realizzabile in tempi brevi .  Il coinvolgimento delle scuole ci è parso potesse veicolare tale intendimento sia dal punto di vista culturale che di una programmazione didattica , viste le vocazioni storico artistiche che innegabilmente contraddistinguono le nostre due realtà. 

Un particolare ringraziamento per la fattiva e preziosa collaborazione alla definizione di questo sodalizio , vanno al Soprano Teresa Sparaco ( da sempre estimatrice e sostenitrice della nostra Repubblica ) e ai ” I Nuovi Serenissimi ” convinti  promotori da tempo della possibilità di concretizzare tale  iniziativa. 

Un ringraziamento alle Segreterie di Stato agli Esteri , Cultura, Territorio e Interni  per la preziosa disponibilità dimostrata”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy