Apertura di successo per la settima arte con oltre 2.000 persone agli eventi

Apertura di successo per la settima arte con oltre 2.000 persone agli eventi

APERTURA DI SUCCESSO PER LA SETTIMA ARTE CON OLTRE 2000 PERSONE AGLI EVENTI

Aperture di successo per La Settima Arte Cinema e Industria, che nella sua giornata inaugurale ha visto una grande partecipazione di pubblico con oltre 2000 persone agli eventi. La mostra “David Lynch. Dreams – A Tribute to Fellini”, allestita nella suggestiva location di Castel Sismondo, le anteprime, le proiezioni, le conferenze, i dialoghi hanno contribuito a creare in città un clima di Festa, della Festa del cinema. Dove cinema è inteso sia nella sua declinazione industriale che in quella culturale.

La manifestazione, organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini, viaggia quindi a pieno ritmo con il suo calendario di 60 eventi. Molti gli appuntamenti anche per domani, domenica 5 maggio.

Fra gli ospiti attesi Daniele Ciprì, sceneggiatoredirettore della fotografia e regista (tra i suoi lavori Fai bei sogni, Totò che visse due volte e Salvo) che alle 15.30 al cinema Fulgor terrà la masterclass “La luce: anima della narrazione visiva” e  Matteo Rovere, il più giovane produttore italiano ad essersi aggiudicato il Nastro d’argento, produttore di pellicole come Smetto quando voglio e regista di Veloce come il vento e Il primo re. Rovere incontrerà il pubblico alle 17 al cinema Fulgor prima della proiezione de Il primo re 

Continuano le proiezioni con l’omaggio a David Lynch e a Pupi Avati horror con i titoli più celebri dei due registi: domani al Fulgor ci saranno Cuore Selvaggio (ore 14) per Lynch e La casa dalle finestre che ridono (ore 11) e Zeder (ore 21) per Avati.

Inoltre l’omaggio a Marcello Mastroianni con l’anteprima della versione integrale restaurata di Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Anna Maria Tatò a cura della Cineteca di Bologna e quello a Clouzot con I diabolici (ore 18.30 cinema Settebello).

Per le conferenze “i maestri del tempo” si ricorda “La mela, l’uovo e la mappa: i modelli del mondo tra rinascimento e Rivoluzione” a cura della Biblioteca Gambalunga di Rimini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini (ore 18.30 Fulgor).

Continua anche la rassegna Docintour al Teatro Cinema Tiberio realizzata con Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia Romagna. E ancora musica, performance e presentazioni di libri con autore.

 La cerimonia conclusiva si svolgerà domani con la premiazione dei vincitori del premio “Cinema e Industria”, teatro Galli di Rimini alle 18.30. La serata sarà presentata dal giornalista e conduttore Franco di Mare e vedrà la partecipazione di Laura Morante e Pupi Avati, Presidente della giuria del premio.

La settima Arte ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena Rimini e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e Rai Emilia Romagna.  

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy