Lunedì approvati i Pdl su obbligazioni Asset e servizio di fornitura energia elettrica

Lunedì approvati i Pdl su obbligazioni Asset e servizio di fornitura energia elettrica

“Con due progetti di legge licenziati in seconda lettura e un dibattito in comma comunicazioni incentrato sull’attualità del sistema bancario si è conclusa la commissione consiliare Finanze, riunita oggi a Palazzo Pubblico”.

Ne da notizia San Marino News Agency che, in merito ai lavori della Commissione consiliare permanente finanze, bialncio e programmazione, aggiunge “I lavori si sono aperti con l’annuncio della richiesta avanzata dai commissari di opposizione di una convocazione straordinaria della commissione Finanze, con audizione del commissario di Banca Cis, Sido Bonfatti, la vigilanza e i vertici di Banca centrale. Oggetto della commissione, “conoscere l’avanzamento dell’analisi della situazione bancaria da parte del commissario Bonfatti- spiega Roberto Ciavatta, Rete- se ci sono eventuali acquirenti e rispetto la situazione patrimoniale, per chiarire il quadro attorno cui dovremmo operare”. Dalla maggioranza, i commissari Roberto Giorgetti, Rf, e Matteo Ciacci, C10, non rigettano la richiesta dei colleghi di minoranza, ma ricordano che mercoledì è stato già convocato il Comitato per il credito e il risparmio ‘allargato’ ai rappresentanti di opposizione per “una prima valutazione di strumenti a tutela sistema bancario”, spiega Giorgetti, quindi per procedere lungo il percorso avviato dal decreto Salvabanche, approvato in Consiglio all’unanimità.             
Successivamente, “la situazione di Cis che verrà poi illustrata in Commissione finanze in seduta segreta, da convocare nei prossimi giorni”, assicura Ciacci. In comma comunicazioni, da parte dei commissari di minoranza viene sollevato anche il tema del bilancio di Cassa di Risparmio e delle sue ripercussioni sul bilancio dello Stato e sulla sua liquidità. Francesco Mussoni, Pdcs, sollecita, in vista della commissione straordinaria per Banca Cis, di “abbinare il tema di Cassa di Risparmio prima dell’assemblea generale dell’istituto del 10 maggio”. Alessandro Mancini, Ps, cita le risposte avute a una interpellanza, da cui emerge come  “il problema liquidità è serio e nell’ultimo anno si è mostruosamente aggravato”. Su Cassa risponde il Segretario di Stato per le Finanze, Eva Guidi, anticipando l’intenzione della sua Segreteria di effettuare una audizione specifica con il nuovo Amministratore delegato dell’istituto che “dovrà focalizzarsi sul nuovo piano industriale di cui deve essere dotata Cassa di Rispamio”. Quindi la replica sulla liquidità: “Spiace vedere quando i dati di previsione prudenziale sono evidenziati solo per far preoccupare la popolazione- manda a dire- assicuro che c’è massima attenzione”. Infine, Roberto Ciavatta, Rete, espone i suoi timori per il clamore mediatico che potrebbe portare la  notizia su un prestito erogato da una banca sammarinese al sottosegretario del governo italiano Siri, “segnalato come somma di riciclaggio”. A riguardo, interviene Giorgetti per raccomandare cautela “visto che i contorni della vicenda non sono ben definiti, neanche per  il governo italiano che ha visioni diametralmente divergenti”.

            Concluso il comma Comunicazioni, si procede con la conclusione delle dichiarazioni di voto sul progetto di legge della maggioranza“Tutela dei titolari di obbligazioni subordinate emesse da Asset Banca S.p.A.” su cui l’opposizione motiva le sue contrarietà. Il pdl viene quindi approvato con 8 voti favorevoli e contrari 6; Matteo Ciacci, C10, è indicato relatore di maggioranza, quello di minoranza Roberto Ciavatta, Rete.

            L’Aula affronta poi una serie di mozioni nel corso delle quali viene presentato un Ordine del giorno di Rete-Mdsi per programmare in Commissione una audizione del Comitato per il coordinamento delle attività del mercato elettrico per avere, tra l’altro, “un aggiornamento sull’andamento negli anni ultimi dei prodotti sul bilancio dell’Aass derivanti dalla gestione del mercato dell’energia e dei corrispettivi riconosciuti alla società Key to energy”. L’Odg viene respinto, il segretario di Stato con delega ai Rapporti con l’Aass, Marco Podeschi, nel dare orientamento negativo all’Odg, spiega comunque di ritenere utile un’audizione con la Direzione Aass sul tema dell’energia. 

            Viene quindi esaminato velocemente il progetto di legge “Modifiche alla Legge 26 maggio 1981 n.44 ‘Istituzione del servizio di distribuzione e fornitura di energia elettrica’”che mira a riattivare la delega prevista nella legge dell’1981 sull’istituzione del servizio di distribuzione e fornitura di energia elettrica “affinché in caso di necessità dell’Azienda autonoma di Stato per i Servizi Pubblici vi sia la possibilità di modificare le modalità”. Il provvedimento, di soli due articoli, viene approvato con 8 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto. Relatore unico viene indicato Stefano Palmieri, Rf.  

            La seduta termina con un giorno di anticipo e con il ritiro da parte di Ciavatta, Rete- visto l’impegno preso dal Presidente Roberto Joseph Carlini- di un Odg per impegnare la commissione a discutere entro 4 mesi le mozioni presentate come interpellanza in Consiglio.

 

 Di seguito un estratto degli interventi odierni.

 

Comma n.1. Comunicazioni

Roberto Ciavatta, Rete

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Iro Belluzzi, Psd

Francesco Mussoni, Pdcs

Roberto Giorgetti, Rf

Matteo Ciacci, C10

Alessandro Mancini, Ps

Eva Guidi, Sds Finanze

Dichiarazioni voto. Alessandro Mancini, Ps

Roberto Giorgetti, Rf

Matteo Ciacci, C10

Iro Belluzzi, Psd

Giovanna Cecchetti, Gruppo Misto

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Enrico Carattoni, Ssd

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy