Caso Siri: Banca Centrale quando ha ricevuto la segnalazione? Bankitalia il 5 dicembre 2018

Caso Siri: Banca Centrale quando ha ricevuto la segnalazione? Bankitalia il 5 dicembre 2018

Il dr. Nicola Muccioli,  Direttore dell’Aif (Agenzia di Informazione Finanziaria),  è stato molto preciso  con la giornalista Claudia Di Pasquale  di Report Rai 3, nella trasmissione andata in onda lunedì scorso, 13 maggio. Argomento: l’erogazione del prestito all’ex Sottosegretario del Governo Italiano, Armando Siri, da parte di Bac (Banca Agricola Commerciale). Prestito, a quanto parte, erogato senza garanzie ad un soggetto ‘politicamente esposto’,  cioè per il quale corre l’obbligo, da parte della Banca,  non solo  della  ‘adeguata verifica’, ma della  ‘ adeguata verifica rafforzata’ secondo le norme in vigore (anche) nel sistema bancario sammarinese. 

Ha detto il dr. Muccioli: “Abbiamo ritenuto in questo caso che l’inform azione fosse rilevante per le autorità italiane e l’abbiamo trasmessa alla Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia. Questo è avvenuto il 5 dicembre 2018″. 

Detta  segnalazione, trasmessa  da Aif a Roma appunto il 5 dicembre 2018  certamente è arrivata in via del Voltone prima o al più lo stesso giorno. Eppure non  il A questo punto, visto  il clamore della vicenda aumentato dalla mancanza di informazioni concrete sulla erogazione del prestito, per evitare illazioni che si ripercuoterebbero  negativamente sul Paese, è necessario   Banca Centrale faccia conoscere quando in via del Voltone  la segnalazione trasmessa da Aif a che Banca Centrale faccia conoscere quando le è pervenuta

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy