I chirurghi si confrontano sulla patologia degenerativa dell’anca

I chirurghi si confrontano sulla patologia degenerativa dell’anca

“Si terrà domani il corso di aggiornamento sullo stato dell’arte della patologia degenerativa dell’anca, che risulta una delle articolazioni più colpite da malattie di tipo degenerativo-artrosico e anche da patologie congenite”.

A promuovere questa iniziativa è l’Istituto per la sicurezza sociale. In una nota, lo stesso Iss spiega che il corso inizierà alle ore 14.30 nella sala “Il Monte” all’Ospedale di Stato e “vedrà alternarsi negli interventi il direttore della Uoc Ortopedia di San Marino, Lorenzo Ponziani, e i dottori Francesco Di Caprio, Simone Grana, F. Tentoni e Ombretta Davoli”.

Il corso, aggiunge l’Istituto per la sicurezza sociale, “abbraccerà un po’ tutti gli aspetti dei problemi riguardanti l’articolazione dell’anca, affrontando la clinica ambulatoriale, cioè come visitare il paziente e quali indagini richiedere a seconda del sospetto diagnostico, per passare poi alla fase terapeutica, sia incruenta che chirurgica, per finire poi con le complicazioni e la rieducazione”.

Il corso di aggiornamento, sottolinea l’Iss sempre nello stesso comunicato, “precede poi l’incontro tra chirurghi ortopedici specializzati nella protesica d’anca, sul tema della chirurgia mini invasiva e che avrà luogo oggi e domani”. La due giorni è coordinata dal dottor Lorenzo Ponziani, spiega infine l’Istituto per la sicurezza sociale, “vedrà a San Marino la presenza di chirurghi ospiti provenienti da diversi ospedali italiani che si confronteranno sulle varie tecniche, patologie e casi particolari, con momenti anche di live surgery nelle sale operatorie dell’Ospedale di Stato”.

Leggi il testo integrale della nota stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy