San Marino. Mara Verbena nominata Cavaliere

San Marino. Mara Verbena nominata Cavaliere

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in riconoscimento del suo contributo al rafforzamento dei rapporti tra Italia e San Marino, assegna a Mara Verbena l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

Lo annuncia Fior di Verbena, azienda leader a San Marino nel campo di composizione e arredi floreali, spiegando in una nota che “le insegne e il diploma sono stati consegnati oggi a Mara Verbena dall’ambasciatore Guido Cerboni nella sede dell’ambasciata d’Italia a San Marino“.

Proprio Cerboni, si legge nel comunicato, “ha avviato la procedura, segnalando il trentennale impegno della sammarinese Mara Verbena per il consolidamento e la promozione di rapporti sempre più stretti tra Italia e San Marino; la segnalazione è stata valutata e accolta dalla presidenza della Repubblica italiana e sottoscritta dal presidente Sergio Mattarella, che ha concesso a Mara Verbena l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, con il grado di Cavaliere, riservata a cittadini stranieri che hanno acquisito meriti particolari nella cooperazione tra il Paese d’origine e l’Italia”.

Nella motivazione del riconoscimento, riporta sempre la nota, “è sottolineato l’apprezzamento per i sentimenti di ‘sincera amicizia’ verso l’Italia e di ‘profondo attaccamento’ alle origini marchigiane e liguri di una parte della sua famiglia, espressi costantemente da Mara Verbena nelle sue varie attività imprenditoriali, con intensi rapporti di collaborazione con molte aziende italiane e contribuendo al successo, con i suoi addobbi floreali, di varie edizioni del Festival della canzone italiana di Sanremo e di diverse produzioni televisive italiane”.

“Sono lieta e straordinariamente onorata dal riconoscimento assegnatomi oggi. Mi sento profondamente e orgogliosamente sammarinese ma sono sempre stata legata alle origini italiane di una parte della mia famiglia. Ho sempre sentito Italia e San Marino come realtà vicine, solo idealmente separate da un confine, figlie di una storia, una cultura e sensibilità comuni e condivise. Nel mio lavoro – ha spiegato Mara Verbena – sia nel ristorante di famiglia sia nella mia attività di flower designer, ho sempre cercato di esprimere questo mio modo di sentire. Devo ringraziare di cuore il presidente Sergio Mattarella e l’ambasciatore Guido Cerboni per l’onore che hanno voluto riservarmi. Lo faccio anche a nome di tutti i mie familiari e di tutti gli amici sammarinesi e italiani, che condividono con me l’impegno a rendere sempre più vicini i nostri due Paesi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy