Reddito di cittadinanza disponibile anche per i sammarinesi residenti in Italia

Reddito di cittadinanza disponibile anche per i sammarinesi residenti in Italia

Il famoso reddito di cittadinanza italiano potrà essere erogato anche a cittadini della Repubblica di San Marino.

Ovviamente per averne diritto occorre essere residenti nel Belpaese ed avere i requisiti previsti dalla norma. Le richieste degli stranieri per il sussidio dello Stato italiano erano bloccate da mesi, in quanto mancava il decreto attuativo.

Il decreto ora è arrivato per mano del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale. Stessa cosa per quanto riguarda la pensione di cittadinanza 2019.

San Marino è stato inserito nell’elenco dei 18 Paesi per i cui cittadini serve produrre la documentazione relativa al patrimonio immobiliare, per tutti gli altri, invece, non occorre.

Insieme al Titano ci sono: Bhutan, Corea del Sud, Figi, Giappone, Hong Kong, Islanda, Kosovo, Kirghizistan, Kuwait, Malaysia, Nuova Zelanda, Qatar, Ruanda, Santa Lucia, Singapore, Svizzera, Taiwan, Tonga.

La mancanza di documentazione necessaria aveva bloccato l’erogazione del reddito sebbene i richiedenti ne avessero il diritto. Infatti, tra i requisiti richiesti agli stranieri, oltre all’Isee, c’è anche questa documentazione sulle proprietà possedute nei paesi di origine. In alcuni, però, risulta oggettivamente impossibile richiedere la documentazione e quindi questo aveva bloccato l’erogazione. Ora il decreto attuativo ha sbloccato la situazione.

Secondo la relazione tecnica della Ragioneria di Stato, l’Italia spenderà per questa iniziativa ai cittadini stranieri 1,486 miliardi di euro su un totale di 7,5 miliardi di euro.

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy