San Marino. Sabato torna il Concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese

“Sabato 21 dicembre 2019, in due repliche alle ore 18:00 e alle ore 21:00, torna il Concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Come sempre sarà – si legge in un comunicato dell’Istituto – protagonista l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal M° Noris Borgogelli, che aprirà il concerto in perfetto clima natalizio accompagnando il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale nell’esecuzione dei più bei canti di Natale arrangiati dal M° Marco Capicchioni.

Nella seconda parte verrà proposta un’originale rilettura della Suite da “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, nella versione per orchestra da camera e voce narrante.

In veste di direttore ed affabulatore, il Maestro Borgogelli accompagnerà il pubblico nel mondo fiabesco del balletto di Natale per eccellenza, aiutato dalle spettacolari immagini di sabbia animate realizzate in diretta dall’artista Rossella Milencio.

La versione della Suite da Lo schiaccianoci proposta vedrà il debutto di una nuova orchestrazione cameristica e l’esecuzione musicale sarà inframmezzata dalla lettura di un libero adattamento del racconto dal quale il celebre balletto è stato tratto.

Lo schiaccianoci e il re dei topi è una novella dello scrittore, compositore, pittore, critico musicale e giurista Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicata nel 1816. Alexandre Dumas padre, maestro del romanzo storico, noto soprattutto per Il conte di Montecristo e I tre moschettieri, ne realizzò nel 1845 una sua versione più fiabesca e da questa, il coreografo Marius Petipa trasse ispirazione per il balletto Lo schiaccianoci.

​L’evento è organizzato in collaborazione con Istituti Culturali, gode del patrocinio di Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e Segreteria di Stato per il Turismo ed è realizzato grazie al sostegno di Giochi del Titano Spa.

La prevendita dei biglietti si terrà presso il botteghino del Teatro giovedì 19 e venerdì 20 Dicembre dalle ore 16,00 alle 19,00 e sabato 21 Dicembre dalle ore 16,00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’Istituto Musicale Sammarinese all’indirizzo www.ims.sm”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy