San Marino. Coronavirus, il comunicato del Gruppo di coordinamento

Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie fornisce anche oggi i nuovi dati sulla diffusione di coronavirus nella Repubblica di San Marino.

Aumentano i casi positivi, arrivati ora a 109 di cui 59 ricoverati all’Ospedale di Stato (nove in Rianimazione con sintomatologia severa – una femmina e otto maschi -, 50 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati – 30 maschi e 20 femmine -) e 50 sul territorio e a domicilio. Altri tre decessi si sono verificati sul Titano per un totale di 14. Sono sempre quattro i pazienti guariti dal Covid-19, mentre sono 13 i cittadini dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche. Per quanto riguarda le quarantene domiciliari sui contatti stretti, ce ne sono 234 attive e 340 terminate.

Il Gruppo per l’emergenza, anche a nome del segretario di Stato di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, intende esprimere sentimenti di vicinanza e vivo cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici dei tre concittadini, di 68, 78 e 95 anni, che purtroppo sono venuti a mancare fra ieri e questa mattina.

Da questa mattina è stata lanciata la campagna ufficiale “Una Bandiera, Una Nazione” che invita tutte le sammarinesi e i sammarinesi a esporre fuori dalla propria abitazione la bandiera biancazzurra come segno di unità e solidarietà del Paese messo a dura a prova in questo momento per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per chi volesse invece informazioni sulle raccolte fondi attivate, può fare riferimento alle indicazioni  contenute sul sito web dell’Istituto per la sicurezza sociale oppure contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una mail all’indirizzo urp@iss.sm.

Si ricordano il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549-994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549-883401/88340202)

Per restare informati sull’emergenza da Covid-19, si ricorda di affidarsi solo alle fonti e canali ufficiali.