Irene Pivetti, mascherine: indagata a Siracusa. Di mezzo forse una società a San Marino

Irene Pivetti, mascherine: indagata a Siracusa. Di mezzo forse una società a San Marino

(Foto tratta da Il Corriere della Sera)

Only Italia Club, sta a San Marino

ANSA: Importazione mascherine, Pivetti indagata a Siracusa L’ex presidente della Camera, Irene Pivetti, è indagata dalla Procura di Siracusa, in qualità di amministratore delegato della Only logistics Italia srl, nell’ambito di un’inchiesta sull’importazione e distribuzione di mascherine dalla Cina. I reati ipotizzati sono frode in commercio e immissione sul mercato di prodotti non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza. La guardia di finanza di Siracusa ha sequestrato 9mila mascherine in diverse città italiane.

Dal Corriere della Sera ecco l’intreccio delle società attorno alla Irene Pivetti. Di mezzo anche la Repubblica di San Marin

Da il Corriere della Sera, CLAUDIO BOZZA e MARIO GEREVINI: Mascherine, indagata Irene Pivetti Affari a San Marino e scatole vuote  (….) “Ma come ha fatto una piccola società come la Only Logistics, appena 70 mila euro come ultimo fatturato, ad aggiudicarsi una fornitura da 30 milioni di euro? Parte delle risposte si possono trovare ricostruendo la galassia dell’ex leghista. La «Irene Pivetti Corporation» è un gruppo fatto di fondazioni, cooperative, onlus e società internazionali. Promette e «vende» consulenza e relazioni. Ma di affari veri se ne vedono pochi: nebbia, molta, e un insidioso fallimento in corso. Si chiama Only Italia la rete di business proiettata verso la Cina: «Rete nazionale di distribuzione e promozione sul grande mercato cinese».Il sito Only-Italia.it, registrato da una società di Parma che fa capo a una onlus gestita dalla Pivetti, è inaccessibile. E pur essendoci continui richiami al nostro Paese, la sede delle due principali società, diciamo le holding, è fuori dai confini nazionali. Una, la Only Italia Club, sta a San Marino. L’altra, Only Italia Tech Trade, in Polonia. Eppure non c’è traccia tangibile di proiezioni internazionali del business. San Marino non è certo Pechino. La piccola repubblica, però, garantisce una certa efficienza burocratica, un sistema bancario «protetto», riservatezza, rapporti e trattati economici con la Cina. Dati economici consolidati non sono disponibili e il fatturato della Logistics che, come dice il nome, fa consulenza nella distribuzione di merci è come quello di un parrucchiere: 72mila euro. I ricavi sono i grandi assenti di questo arcipelago societario” (…)

La Signora Pivetti ebbe, a suo tempo, per la sua attività,  qualche inciampo anche a San Marino, fra l’altro tante volte invitata per   iniziative le più varie.  Fra l’altro, fu protaganista in Storie di successo presso Asset Banca intervistata da Michele Cucuzza.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy