Rimini. Coronavirus, nell’Ausl in 4.244 non si sono vaccinati

Rimini. Coronavirus, nell’Ausl in 4.244 non si sono vaccinati

In Ausl sono 4.244 i non vaccinati: “Nessun obbligo”

ERIKA NANNI – Tra gli operatori sanitari che prestano servizio in Ausl Romagna ci sono 4.224 lavoratori che a oggi non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19. (…)

Che conseguenze comporta il fatto che una persona operante nell’ambito sanitario non abbia adempiuto all’“obbligo” vaccinale? Alla domanda, il direttore sanitario dell’Ausl Romagna, Mattia Altini, risponde che “non è possibile delineare nessuna conseguenza, al momento”. Per legge, infatti, non esiste oggi nessun obbligo, per nessun cittadino, di sottoporsi alle vaccinazione. E la mancanza di un imperativo da parte del legislatore sbarra la strada a ogni tipo di rivalsa e di sanzione nei confronti del lavoratore “inadempiente”. (…)

Nell’impossibilità di agire, si delinea per Altini quindi solo un obbligo morale: “Io ritengo che la sicurezza degli altri debba guidare i comportamenti in termini di responsabilità per tutte quelle persone che hanno scelto di dedicarsi a una professione sanitaria. La tutela degli altri deve venire al primo posto, prima delle convinzioni personali”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy