Il Covid spaventa di meno in Romagna: ordini e fatturato in ripresa nei primi mesi del 2021

Il Covid spaventa di meno in Romagna: ordini e fatturato in ripresa nei primi mesi del 2021

Il Covid fa meno paura: ordini e fatturato volano nei primi mesi del 2021

ENRICO CHIAVEGATTI – Ordini e fatturato in ripresa. Prospettive di rilancio anche sul fronte internazionale. Confermato il ricorso al lavoro agile e al suo mantenimento anche terminata l’emergenza coronavirus. Sono alcuni degli importanti indicatori emersi dall’indagine flash condotta dal Centro studi di Confindustria Romagna tra i propri associati, illustrati ieri mattina dal presidente Paolo Maggioli. “Lo stato di salute della nostra industria – sottolinea -, pur con la dovuta prudenza, mostra un miglioramento”, sottolinea il presidente Paolo Maggioli. Il ritorno in zona gialla abbinato all’avanzamento della campagna vaccinale “ha aperto nuovi scenari per la seconda parte dell’anno”. (…)

Nel primo quadrimestre il fatturato è previsto in aumento dal 58,8% delle aziende e stazionario dal 26%; la produzione è in crescita per il 58% del campione mentre gli ordini sono in crescita per il 62% e stazionari per il 25%. Il 64% delle imprese intende proseguire con l’utilizzo dello smart working. Per quanto riguarda le prospettive dell’export, il 55% del campione interpellato “giudica un successo la propria esperienza sui mercati esteri” e il 43% la ritiene un “successo parziale”. Il 45% ha confermato poi di aspettarsi “un recupero nelle esportazioni” e un 20% ha indicato altri scenari nella maggioranza dei casi “più ottimistici, con l’aspettativa di superare i risultati del 2019”. Un dato quest’ultimo che “sarebbe clamoroso, un risultato positivo oltre ogni più rosea attesa”, puntualizza Maggioli. “Continuano a operare a pieno ritmo per la crescita del territorio. Per questo dobbiamo e vogliamo essere ottimisti, ma allo stesso tempo non possiamo far finta che non ci siano problemi e molti ostacoli ancora da superare”, manda a dire. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy