Offese ai giudici, L’Informazione di San Marino: “Nemmeno una parola del segretario Ugolini”

Offese ai giudici, L’Informazione di San Marino: “Nemmeno una parola del segretario Ugolini”

L’Informazione di San Marino. Nemmeno una parola del segretario alla Giustizia sulle offese di un anonimo a giudici, Procura fiscale e Avvocatura dello Stato

ANTONIO FABBRI – Le parole del consigliere del Pdcs, Manuel Ciavatta, prima, e quelle del segretario alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini, poi, se non fossero dette da due esponenti istituzionali qualificati – uno membro della Commissione Affari di Giustizia, l’altro con la delega governativa specifica – parrebbero quelle del più comune dei cittadini, che il Tribunale non sa nemmeno dove sia ubicato. Per entrambi in Tribunale è scoppiata la pace, ma basterebbe che parlassero con professionisti del settore, diversi da quelli che sono anche consiglieri di maggioranza, per capire che l’idillio che descrivono non esiste. (…)

I dati di fatto sono, d’altra parte, evidenti di come stiano andando le cose: i dibattimenti penali di primo grado praticamente spariti dal ruolo; pochissime e sporadiche le udienze calendarizzate, spesso destinate al rinvio; decine e decine di prescrizioni processuali e casi di denegata giustizia con fascicoli finiti in perenzione senza neppure un atto istruttorio. E ancora denunce su denunce, anche contro singoli cittadini, addirittura “monitorati” sistematicamente sui social e accusati di avere espresso le proprie opinioni critiche, non troppo gradite, con il conseguente ingolfamento dell’istruttoria penale per perseguire desiderata politici. A ciò si uniscono pubblicazioni di anonimi estensori, sostenitori della maggioranza – che però non ne prende le dovute distanze – che offendono giudici, Procura fiscale e Avvocatura, pretendono di indicare a chi debbano essere assegnati fascicoli facendo, direttamente o indirettamente, pressioni e gettando ombre su processi importanti. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy