Omaggio alla Cesena risorgimentale. Teatro Bonci Cesena

Omaggio alla Cesena risorgimentale. Teatro Bonci Cesena

Comune di Cesena
UNO SCRITTORE

LE SUE MUSICHE

sesta edizione

a cura di FRANCO POLLINI
COMUNICATO STAMPA
Omaggio alla Cesena risorgimentale con lo storico Maurizio Ridolfi
domenica 26 febbraio al Teatro Bonci di Cesena
Riparte al Bonci di Cesena, dopo i rinvii causati dalla neve, la rassegna UNO SCRITTORE LE SUE MUSICHE: domenica 26 febbraio è in programma IL RISORGIMENTO A CESENA, a cura di Maurizio Ridolfi, con letture di Gabriele Marchesini (ore 21).

A conclusione dell’anno celebrativo dell’Unità d’Italia, insieme a Maurizio Ridolfi, cesenate, Ordinario presso l’Università di Viterbo, storico e profondo conoscitore della storia del Risorgimento, in particolare di quella romagnola, il Teatro Bonci rende omaggio all’Italia Unita in una serata che coniuga la musica – una sintesi di celebri partiture che hanno accolto il pubblico risorgimentale in Teatro tra il 1846 e il 1860 – e la letteratura – letture scelte dallo stesso Ridolfi per rappresentare idee e azioni che hanno caratterizzato gli anni del Risorgimento nella città di Cesena. Una ricostruzione per temi e per personaggi, con particolare attenzione alla memorialistica e ai carteggi, letti qui da Gabriele Marchesini, che hanno coinvolto alcuni dei patrioti più attivi del periodo: da Fattiboni ai Comandini, da Finali a Trovanelli.

Il cardine della iniziativa è l’evento che fa ricordare a tutti gli storici Cesena e il suo territorio tra i poli della rivolta italiana per la libertà e l’indipendenza: la Battaglia del Monte del gennaio 1832. Una vicenda drammatica che vide contrapposti un esiguo esercito di liberali e una coalizione di eserciti ben armati ed efficienti di mezza Europa a difesa del Papato e dei propri interessi. Questa vicenda, che finì nel sangue, fu decisiva affinché Giuseppe Mazzini elaborasse la propria teoria e la propria strategia di rivoluzionario risorgimentale.

MAURIZIO RIDOLFI Professore ordinario di Storia contemporanea e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia, a Viterbo presiede il Centro Studi per la Storia dell’Europa Mediterranea. Dal 1993 coordina (con Fulvio Conti) la direzione scientifica di Memoria e Ricerca, rivista quadrimestrale di storia contemporanea. Dal 2008 dirige L’Officina della Storia, rivista on line di storia del tempo presente. È stato visiting professor a Parigi presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales, l’Institut d’Études Politiques e l’Université Panthéon-Assas Paris II. È membro del comitato dei consulenti di riviste storiche in Francia (Parlement(s). Revue d’Histoire Politique), Spagna (Pasado y Mémoria, Alcores ) e Portogallo ( Ler Historia).
Pubblicazioni recenti: Storia dei partiti politici. L’Italia dal Risorgimento alla Repubblica, Milano, Bruno Mondadori 2008; Storia politica dell’Italia repubblicana, Milano, Bruno Mondadori 2010; Risorgimento, in I luoghi della memoria. Simboli e miti dell’Italia unita, a cura di Mario Isnenghi, Laterza, Roma-Bari 2010.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy