Ordine del giorno: organizzazione protezione civile, UpR

Ordine del Giorno
ORGANIZZAZIONE PROTEZIONE CIVILE
La recente ondata di maltempo che ha colpito nel mese di febbraio la Repubblica di San Marino ha mostrato le evidenti difficoltà organizzative nella Protezione Civile.
Le Legge 27 gennaio 2006 n. 21 “Organizzazione della Protezione Civile” e successive modifiche, hanno fissato, per legge il modello organizzativo.
I fatti accaduti – nelle tre settimane di maltempo – hanno mostrato in modo evidente le difficoltà operative della Protezione Civile e come la Legge 2006/21 sia rimasta, per molti aspetti, non applicata.
Al fine di istituire gli opportuni presidi in preparazione di potenziali eventi calamitosi o emergenze che possono colpire la Repubblica di San Marino, il Consiglio Grande e Generale, in applicazione di quanto disposto dalla Legge 2006/21 e successive modifiche,
dà mandato al Congresso di Stato di :
a.    dare attuazione al commi  4 / 5 / 6 dell’articolo 3 della Legge 2006/21 e in particolare: adottare ordinanze relative al reclutamento di cittadini per concorrere alle operazioni di protezione civile; promuovere piani educativi, anche in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e con gli ordini professionali, campagne di informazione della popolazione per rendere edotti i cittadini del comportamento da tenere per prevenire e limitare i danni in caso del verificarsi di eventi dannosi; promuovere e organizzare l’attività del volontariato anche attraverso le Giunte di Castello.
b.    Dare attuazione all’art. 13 Legge 2006/21 con l’istituzione della figura del cittadino volontario.
La messa in opera dei disposti della Legge 2006/21, sono elementi rilevanti per dare piena efficacia a una norma di rilevante importanza per lo Stato.
Organizzare in modo efficiente il servizio di protezione civile, in tutti gli aspetti, è un fattore di sicurezza verso i cittadini e garanzia verso la società sammarinese.
San Marino, 27 febbraio 2012
Il Gruppo Consiliare UPR
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy