Ospitati a San Marino 237 ucraini fuggiti dalla guerra

Ospitati a San Marino 237 ucraini fuggiti dalla guerra

Nuovo aggiornamento, da parte della segreteria di Stato per gli Affari Esteri, sull’accoglienza nella Repubblica di San Marino nei confronti dei cittadini ucraini fuggiti dalla guerra.

L’Unità di coordinamento per l’accoglienza di cittadini ucraini, attraverso un comunicato, informa che “ad oggi la relativa presenza sul Titano si attesta a 237 unità, dislocati nei vari Castelli e ospiti di tante famiglie legate prevalentemente da ragioni di ricongiungimento familiare o presso strutture pubbliche e istituti religiosi”.

“Encomiabili risultano lo sforzo e l’impegno costanti di tanti cittadini che, oltre ad accogliere presso le proprie abitazioni la maggior parte dei profughi, hanno offerto e stanno offrendo sostegno concreto e tempo libero, da dedicare alla promozione di attività di svago, facilitando altresì la mobilità dei medesimi, soprattutto di coloro che alloggiano in Castelli meno serviti dai mezzi di trasporto pubblici – si legge nella nota -. A tal riguardo, è in corso di definizione un progetto di assistenza che vada a coprire tali ultime necessità, per sostenere i servizi di trasporto finalizzati a spostamenti legati a servizi di prima necessità e per promuovere momenti di aggregazione e di integrazione. A distanza di tre mesi dall’inizio dell’emergenza, il progetto accoglienza sta proseguendo senza particolari criticità e con il quotidiano confronto con le realtà (istituzioni, enti e associazioni, singoli cittadini) maggiormente coinvolte”.

Per chi volesse offrire la propria disponibilità di mezzi e di tempo da dedicare a forme di assistenza e di integrazione, “siamo a confermare l’opportunità di inviare una e-mail al servizio dedicato istituito al Dipartimento Affari Esteri (supporto.ucraina@esteri.sm), richiamando le coordinate bancarie relative al conto corrente acceso in Cassa di Risparmio per poter contribuire al prosieguo dell’ospitalità: denominazione ‘Guerra Ucraina- Accoglienza profughi’ Codice IBAN SM72D0606709800000120161869 (per donazioni dall’estero: Codice SWIFT CSSMSMSMXXX)”.

Infine, la sede della Caritas Vicariale di San Marino, “dal prossimo 6 giugno, sarà aperta nelle seguenti giornate, durante le quali sarà possibile ritirare pacchi alimentari, buoni spesa, indumenti e farmaci da banco: lunedì e venerdì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, riservate ai profughi dell’Ucraina; mercoledì mattina, dalle ore 9 alle ore 11, dedicato ai residenti in Repubblica (Caritas Vicariale di San Marino – Strada La Ciarulla 124 – 47893 Borgo Maggiore – Rsm; tel. 0549-900394; e-mail: caritas.sanmarino@gmail.com).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy