San Marino. Accordo di associazione con l’Ue, conclusa la nona sessione negoziale a Bruxelles

San Marino. Accordo di associazione con l’Ue, conclusa la nona sessione negoziale a Bruxelles

Si è svolto ieri e oggi, presso Palazzo Berlaymont a Bruxelles, il nono round negoziale dell’anno nell’alveo dell’Accordo di Associazione di San Marino all’Unione europea. La prima giornata era dedicata al confronto in formato bilaterale, la seconda – in ambito multilaterale – era incentrata sulla discussione di tematiche relative al testo istituzionale dell’Accordo e dei servizi finanziari.

A fare il punto della situazione, in un comunicato stampa, è la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, che spiega: “In bilaterale San Marino/Ue, il dibattito ha interessato tredici allegati, quattro dei quali provvisoriamente chiusi: Concorrenza, Aiuti di Stato, Riconoscimento qualifiche professionali e Servizi in generale. Per altri Allegati, come Materie veterinarie e fitosanitarie, Dogane, Agricoltura e Commercio, la chiusura avverrà nelle prossime settimane in forma scritta, una volta che le parti si saranno scambiate i reciproci riferimenti. Anche Statistica e Diritto societario giungeranno alla conclusione nelle prossime settimane, sempre per iscritto. Praticamente chiusi anche gli Allegati relativi a Libera circolazione dei lavoratori, Stabilimento delle persone e Diritto del lavoro, nelle modalità già illustrate dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari nella seduta del Consiglio Grande e Generale della scorsa settimana: le ultime osservazioni, discusse in giornata, verranno definitivamente approvate per iscritto nei prossimi giorni. Restano ancora alcuni punti da chiarire su Trasporti ed Energia, i cui aggiornamenti degli Allegati, trasmessi da parte della Commissione solo da poco, richiedono un po’ di tempo per la loro analisi. Progressi registrati anche nel coordinamento e nella revisione del Protocollo San Marino – documento che era sospeso da qualche anno e che necessitava di un lavoro di restyling – e sulla partecipazione di San Marino alle attività delle agenzie della Ue. Nella giornata dedicata al confronto Ue/San Marino/Andorra, il dibattito è servito a proseguire l’analisi del testo istituzionale, al fine di ripulire e aggiornare i contenuti corposi che disciplinano le cosiddette “regole del gioco””.

Conclude la nota della Segreteria di Stato: “Nel pomeriggio di oggi il focus della discussione è stato sul Protocollo relativo ai Servizi Finanziari: durante l’incontro sono state esaminate le richieste di chiarimenti avanzate dalle delegazioni dei due Stati e sono state presentate congiuntamente – da parte di San Marino e di Andorra – alcune proposte di integrazione al Protocollo. Al termine del confronto, la Commissione si è impegnata a inviare una nuova proposta di testo che verrà sottoposta ai due Stati associandi. Le parti hanno individuato nel 6 e 7 dicembre le date per la prossima sessione negoziale – che si svolgerà come di consueto a Bruxelles – con l’auspicio di giungere alla definizione di un testo parafabile”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy