San Marino-Argentina, rafforzato il rapporto con un incontro tra i ministri agli Esteri

San Marino-Argentina, rafforzato il rapporto con un incontro tra i ministri agli Esteri

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha incontrato il ministro argentino degli Affari Esteri, Santiago Andrés Cafiero.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha svolto in Argentina una serie di incontri, che hanno preso avvio con la partecipazione al 31° Incontro tra le Comunità dei Sammarinesi dell’Argentina e al 25° Incontro tra i Giovani sammarinesi dell’Argentina, conclusisi, nella giornata di ieri, con l’incontro istituzionale con il ministro degli Affari Esteri, Santiago Andrés Cafiero.

L’ampio e articolato confronto, si legge in una nota della segreteria di Stato per gli Affari Esteri, è stato l’occasione per dare corso alle intese in atto e ha favorito il rafforzamento ulteriore delle relazioni, anche attraverso accordi tutt’ora in fase di negoziato.
I due ministri hanno preso atto degli sviluppi delle tematiche bilaterali rilevanti e dell’ottima collaborazione negli ambiti multilaterali; ampiamente confermato lo spirito di costante cooperazione attraverso la firma di un comunicato congiunto tra i rispettivi ministeri degli Affari Esteri che riporta le progettualità sulle quali entrambi gli Stati concentrano il proprio impegno istituzionale.

“È stato sostanzialmente concluso il negoziato tecnico sull’Accordo di previdenza sociale – riporta Beccari – e verrà definito nei prossimi mesi l’Accordo in materia di riconoscimento dei titoli di studio. Poste altresì le basi per una futura intesa bilaterale che disciplini le opportunità di Vacanza-Lavoro nei due Stati”.

L’occasione è stata proficua anche per porre le future priorità in ambito economico e finanziario, valutando le intese per l’eliminazione delle doppie imposizioni fiscali e per la promozione e protezione degli investimenti.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri sottolinea altresì i legami che intercorrono con i concittadini sammarinesi residenti in Argentina, confermando la piena volontà di concludere accordi che possano eliminare le limitazioni esistenti in termini lavorativi, fiscali e previdenziali.

Nel riconoscimento del valore indiscusso rappresentato dai cittadini sammarinesi residenti all’estero, il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, accompagnato dal segretario di Stato per le Finanze e Bilancio, Marco Gatti, ha svolto un proficuo incontro con il ministro dello Sviluppo Territoriale e Habitat, Santiago Maggiotti, il primo ministro argentino ad avere origini sammarinesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy