Parte oggi a San Marino il ciclo di incontri Iss per essere ben informati e vivere al meglio la terza età

Parte oggi a San Marino il ciclo di incontri Iss per essere ben informati e vivere al meglio la terza età

Oggi a San Marino il primo incontro del ciclo di appuntamenti dedicati alla terza età.

L’incontro dal titolo “Infortuni domestici” è il primo dei 5 appuntamenti organizzati dalla Uoc Servizio Territoriale Domiciliare dell’Istituto per la sicurezza sociale di San Marino e dedicati alla salute della terza età.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede del Servizio Territoriale Domiciliare a Dogana, in via Lattanzio Valli 7, dalle ore 14 alle ore 16.

Proprio oggi la dottoressa Franca Masi approfondirà il tema degli infortuni domestici, strettamente legato alle cadute nell’anziano e alla prevenzione dei rischi, per vivere in sicurezza in casa. Ogni anno, infatti, quasi il 30% degli over 65 cade, mentre fra gli over 80 la percentuale sale al 50%. Le conseguenze di questi infortuni non si manifestano solo nell’elevato numero di fratture, ma si ripercuotono sul benessere psico-fisico della persona e possono avere conseguenze anche letali.

Il secondo appuntamento, che si terrà il 10 maggio, parlerà di alimentazione e nutrizione sana ed equilibrata, con l’intervento della dottoressa Clarissa Cappella. Molte malattie tipiche della terza età sono prevenibili grazie a un corretto stile di vita, basato su adeguata alimentazione e costante attività fisica. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che, cambiare in positivo le proprie abitudini alimentari può portare a un aumento del 30% della qualità della vita stessa.

Il terzo appuntamento, in programma il 17 maggio, tratterà il complesso tema della sicurezza informatica: con il tenente Federico Angelini, verranno approfondite tutte le strategie per proteggere i propri dati personali, nella complessa sfida alla privacy che le nuove tecnologie portano con il loro avvento.

Il quarto appuntamento, fissato per il 24 maggio, tratterà ancora una volta di alimentazione, insieme alla dottoressa Cappella. Ma se nell’incontro del 10 maggio il focus sarà specificatamente rivolto alla prevenzione, nella penultima conferenza si approfondiranno gli approcci da adottare in presenza di diabete, ipertensione e problemi cardiocircolatori, patologie comunemente associate alla terza età.

Per concludere il ciclo formativo l’ultimo appuntamento, che si terrà il 31 maggio, affronterà il tema della centralità dell’attività fisica nell’anziano: grazie alla dottoressa Ombretta Davoli, si capirà come l’esercizio fisico aiuta a invecchiare meglio sia fisicamente sia psicologicamente, controlla l’ipertensione arteriosa e il profilo lipidico, in particolare i livelli di colesterolo, contribuisce a prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche connesse all’invecchiamento, riduce il rischio delle conseguenze da osteoporosi e di traumi da caduta.

I cittadini di San Marino sono invitati a partecipare al ciclo di incontri. Per ulteriori info: tel. 0549-994380.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy